Ryzen AI: AMD prepara un nuovo brand per le CPU dei notebook?

L’intelligenza artificiale è entrata di prepotenza nel mondo dei microprocessori e AMD sembra voglia metterlo in chiaro. Secondo indiscrezioni, la società statunitense è pronta modificare il marchio Ryzen che l’accompagna dal 2017 mutandolo in Ryzen AI. Questo, almeno in principio, sui notebook. Ryzen AI finora è stato usato per indicare genericamente la presenza della NPU all’interno dell’APU.

AMD sembra voglia replicare in un certo senso quanto fatto da Intel, la quale a metà dicembre 2023 ha introdotto le CPU Core Ultra, le sue prime soluzioni con NPU. AMD ha dotato di NPU diverse soluzioni mobile, le serie 7040 e 8040, trasbordandole anche in ambito desktop con alcuni modelli di Ryzen 8000G.

La NPU presente in quelle CPU di Intel e AMD è però da considerarsi un po’ l’antipasto di ciò che verrà, con la “vera rivoluzione dell’IA” destinata a concretizzarsi con le future generazioni e soprattutto con l’arrivo di un Windows con IA integrata.

Il nome Ryzen AI è comparso nelle scorse ore sul sito di ASUS, la quale ha erroneamente anticipato che alcuni notebook saranno equipaggiati con un processore chiamato Ryzen AI 9 HX 170, dotato di 12 core: si tratterebbe di una CPU nota con il nome in codice Strix Point, dotata di 4 core Zen 5 e 8 Zen 5C.

Clicca per ingrandire

Come si può notare, il marchio ricorda quello adottato da Intel per i Core Ultra, non solo perché si è scelto di “azzerare” il numero, partendo dalla serie 100, in ambedue i casi.

Facciamo un esempio prendendo il Core Ultra 9 185H e il Ryzen AI 9 HX 170: Ryzen AI è l’omologo di Core Ultra, il 9 è un elemento comune. Poi c’è una leggera differenza con AMD che sembra aver scelto di spostare le lettere – che definiscono la piattaforma – prima del numero, mentre Intel continua a posizionarle dopo.

Non è chiaro se Ryzen AI interesserà l’intera gamma di soluzioni mobile AMD o solo alcune. Non sembra, almeno per quanto ne sappiamo finora, che il brand arriverà subito anche su desktop, dove dovremmo assistere al debutto dei Ryzen 9000 nei prossimi mesi.

A ogni modo, che piaccia o meno il nuovo nome, vediamo un pericolo per AMD e un possibile elemento di confusione per i consumatori: mentre AMD presenterà le CPU “serie 100”, Intel introdurrà i Core Ultra 200 e, qualora le sue APU dovessero essere migliori delle proposte Intel, potrebbe essere più complicato veicolare tale messaggio.