Ryzen 7000 con 3D V-Cache? Probabilmente sì, ma non prima del 2023

Secondo il leaker Greymon55, AMD avrebbe intenzione di commercializzare Ryzen 7000 con tecnologia 3D V-Cache, ma non prima del 2023. Questo significa che, almeno in un primo momento, la tecnologia nel settore consumer resterà relegata al solo Ryzen 7 5800X3D che abbiamo recensito alcuni giorni fa.

La nuova tecnologia di AMD ha dato prova di essere molto efficace in ambito gaming e, con l’approssimarsi del lancio dei nuovi Ryzen 7000 (previsto nel Q3-Q4 di quest’anno), è lecito chiedersi se sarà adottata anche sui processori basati su architettura Zen 4. AMD ha dichiarato in passato che l’intenzione di usare la nuova tecnologia in futuro c’è, ma il successo (o meno) del Ryzen 7 5800X3D sarebbe stato determinante in tale scelta.

Le recensioni hanno evidenziato l’efficacia della nuova soluzione di AMD e quindi è logico attendersi una sua riproposizione in futuro. Ci sarà però da attendere. Secondo il leaker, AMD ha dedicato una sola linea produttiva al 5800X3D e questo significa che non c’è capacità produttiva a sufficienza per realizzare uno o più modelli Ryzen 7000 con 3D V-Cache in questo momento. In pratica, solo quando il 5800X3D andrà in pensione, allora si parlerà di trasbordare la tecnologia sui modelli Zen 4.

Stando alle fonti di Greymon55, ciò avverrà nel corso del 2023. La produzione del 5800X3D potrebbe terminare nel quarto trimestre di quest’anno, lasciando ad AMD la possibilità di avviare la produzione di modelli Zen 4 con 3D V-Cache in vista di un debutto sul mercato a metà del terzo trimestre 2023.

Quanto all’applicazione di 3D V-Cache sul resto della gamma, è possibile che ciò avvenga visti i buoni risultati restituiti nel gaming da 3D V-Cache. C’è chi vorrebbe vederla nella fascia sotto i 350 euro, mentre a noi non dispiacerebbe vederla anche a bordo di soluzioni di fascia alta. Vedremo cosa deciderà di fare AMD.