ROG Phone 8 Ultimate con Snapdragon 8 Gen 3: primi benchmark online, e sembra potentissimo

La primissima apparizione della serie ROG Phone 8 online risale allo scorso mese, ma oggi sono emerse nuove indiscrezioni sulle specifiche tecniche del modello top di gamma, l’Ultimate, della famiglia. E, come al solito, ASUS vuole renderlo un vero concentrato di tecnologia pensato per offrire il meglio delle prestazioni ottenibili al rilascio.


ROG Phone 7 Ultimate

Questo si evince dalla presenza del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, che non ha ancora fatto il suo debutto ufficiale. La presenza del prossimo SoC top di gamma su ROG Phone 8 Ultimate è apparsa su Geekbench, insieme a un primissimo benchmark con lo smartphone gaming: la CPU integrata avrà un’architettura octa core 1+5+2 con clock massimo di 3,19 GHz / 2,96 GHz e 2,27 GHz per i tre cluster di core. Si tratterà del chipset più avanzato realizzato dall’azienda americana, attesa al debutto per il mese prossimo.

ROG Phone 8 Ultimate con Snapdragon 8 Gen 3, primi benchmark online

Fra i dettagli trapelati dello smartphone scopriamo il numero di modello ASUS_AI2401_A e diverse caratteristiche hardware di rilievo, fra cui 16GB di RAM integrati e la presenza al primo avvio del sistema operativo Android 14. Dal benchmark emergono poi i punteggi ottenuti dal dispositivo nei test single e multi core di GeekBench, rispettivamente 2213 e 7408 punti: valori molto interessanti se si considera che Snapdragon 8 Gen 2 si ferma intorno ai 5000/5500 punti in multi core.

Non sono ancora trapelati dettagli certi sul possibile design del ROG Phone 8 Ultimate, ma conoscendo la tradizione della serie ROG Phone possiamo aspettarci un look aggressivo e rivolto al videogiocatore, con evidenti illuminazioni RGB sul retro. Per quanto riguarda il lancio sul mercato, la linea ROG Phone 8 dovrebbe debuttare ufficialmente nella prima metà del 2024, se ASUS rispetterà le tempistiche adottate lo scorso anno. La famiglia ROG Phone 7 è stata lanciata ad aprile 2023.