NewsTecnologia

RockYou2021: 8,4 miliardi di password diffuse online! Cosa fare?

È stata diffusa nei giorni scorsi la lista di password più numerosa mai raccolta al mondo. Si parla di 8,4 miliardi di chiavi d’accesso che ognuno di noi usa per autenticarsi sui propri account sul web. La lista è apparsa su un noto forum di hacker sotto forma di file dal peso di 100 GB. Le password sono state probabilmente raccolte dettagliatamente nel corso di anni, fino ad arrivare al numero spropositato.

“Lo stesso utente sostiene inoltre che la compilation contiene 82 miliardi di password. Tuttavia, dopo aver eseguito i nostri test, il numero effettivo si è rivelato quasi dieci volte inferiore, con 8.459.060.239 parole segrete”, scrive Cybernews, fonte della notizia.

Zune

La numerosa lista è stata denominata RockYou2021 dallo stesso hacker, con un chiaro riferimento ad un altro noto furto di dati avvenuto 12 anni fa, nel 2009, da un sito chiamato proprio RockYou. Ai tempi furono rubati dal database 32 milioni di password in “plain text“, ossia leggibili e non cifrate in alcun modo.

Quella di pochi giorni fa rappresenta una pubblicazione di dati di dimensioni di gran lunga più ampie. La raccolta comprende tutti dati trapelati negli anni, comprese quelle della Compilation of Many Breaches (COMB) con le sue 3,2 miliardi di password violate.

Considerando che al mondo ci sono circa 4,7 miliardi di persone sul Web, la raccolta conterrebbe potenzialmente le password di quasi il doppio della popolazione registrata online.

La maggior parte delle persone usa la stessa password per più applicazioni e siti, il consiglio è quindi sempre quello di cambiarle e diversificarle tra i servizi, oltre ad attivare l’autenticazione a due fattori ove possibile. Affidatevi inoltre a password manager e a sistemi che vi propongano password complesse e difficilmente indovinabili. Insomma, gli strumenti per stare al sicuro esistono, basta voler dedicare qualche minuto alla sicurezza: non è mai tempo sprecato!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!