Ricarica in 10 minuti per le auto elettriche: Shell ha trovato la soluzione

Uno degli aspetti più importanti per il futuro delle auto elettriche è rappresentato dalla ricarica e, in particolare, dalla possibilità di ridurre al minimo il tempo necessario per il ripristino dell’autonomia. Si tratta di un fattore determinante per consentire alle auto a batteria di diventare, sempre di più, delle alternative alle auto con motore termico. Per migliorare la velocità di ricarica è necessario ricorrere a tutti gli accorgimenti possibili. Per questo motivo, il progetto di Shell Lubricants rappresenta un’interessante novità per il settore.

Un componente essenziale per la ricarica rapida

L’azienda ha svelato un nuovo fluido lubrificante elettricamente non conduttivo e in grado di migliorare il trasferimento di calore, garantendo alla batteria di non dover fare i conti con lo stress termico collegato alla ricarica rapida e, quindi, incrementando la sicurezza e la longevità della batteria stessa.

Il fluido è stato sviluppato insieme a RML Group. Il progetto ha portato alla realizzazione di un pacco batterie da 34 kWh affiancato dal fluido termico EV-Plus, con tecnologia proprietaria Gas-to-Liquid. Il sistema, secondo quanto rivelato dall’azienda, è in grado di caricare la batteria in meno di 10 minuti, passando dal 10% all’80% di carica.

In abbinamento a un’auto elettrica leggera e aerodinamica, questo tipo di ricarica consentirebbe di ripristinare 24 chilometri di autonomia per ogni minuto di carica. Si tratta di un valore nettamente superiore a quello registrato da un’auto elettrica con caratteristiche analoghe che arriva, tipicamente, a 5 chilometri al minuto ripristinati. Il nuovo fluido termico EV-Plus sarà presentato in pubblico in occasione del Battery Show North America di Detroit, in programma nel corso del mese di ottobre 2025.

Il commento dellazienda

Jason Wong, vicepresidente esecutivo globale di Shell Lubricants, ha commentato: “Siamo entusiasti di dimostrare che i fluidi termici Shell EV-Plus possono contribuire a migliorare significativamente le prestazioni termiche delle batterie, aprendo la strada a una maggiore efficienza di ricarica, maggiore sicurezza, praticità ed economicità, per supportare l’adozione diffusa dei veicoli elettrici a batteria richiesta dalle iniziative legislative in tutto il mondo”.

Robert Mainwaring, ingegnere capo di Shell per il progetto, ha aggiunto: “Crediamo che adottando soluzioni avanzate di gestione termica, si aprirà la strada a una nuova generazione di soluzioni per veicoli elettrici a batteria più sostenibili, efficienti e convenienti“.