NewsTecnologia

RHA presenta le CL2 Planar, le prime cuffie in-ear planari chiuse al mondo

RHA ha annunciato il lancio della nuova cuffia di punta, che rappresenta anche la prima cuffia intrauricolare planare chiusa al mondo. Le nuove RHA CL2 Planarrappresentano un’evoluzione delle CL1 Ceramic lanciate lo scorso anno e utilizzano un trasduttore planare da 10 mm all’interno della stessa struttura in biossido di zirconio che caratterizzava il modello precedente.

RHA CL2 Planar

Le RHA CL2 Planar hanno una risposta in frequenza che va da 16 a 45.000 Hz; l’azienda ha diffuso informazioni basilari circa la curva di risposta, che sembra essere abbastanza bilanciata con un piccolo picco in corrispondenza dei medio-alti. La principale caratteristica dei trasduttori planari è infatti la capacità di mantenere una risposta lineare nelle basse e medie frequenze, con un calo poi negli alti (che, però, non è sempre presente in maniera evidente, come dimostrano le HiFiMAN HE-560).

L’impedenza di 15 Ω farebbe pensare che non sia necessario un amplificatore, ma la sensibilità di appena 89 dBrende l’amplificazione pressoché inevitabile. Rinunciando a volumi alti è possibile comunque pilotare queste cuffie anche con dispositivi non dedicati, contrariamente alle CL1 Ceramic.

RHA CL2 Planar

Una particolarità delle CL2 Planar sta nel fatto che RHA ha deciso di includere ben tre diversi cavi: un cavo in rame attorcigliato con il classico connettore jack  da 3,5 mm, un cavo in rame ricoperto d’argento (SPC, Silver-Plated Copper) con connettore bilanciato da 2,5 mm e un terzo cavo che permette di utilizzare le cuffie con la connessione Bluetooth.

Per queste cuffie RHA sembra aver scelto una connessione standard: l’azienda cita infatti lo standard MMCX come quello scelto, e questo dovrebbe renderle comunque compatibili con una vasta gamma di cavi e altri accessori già sul mercato.

Trattandosi del modello di punta del produttore scozzese, le RHA CL2 Planar sono posizionate nella fascia alta del mercato. Il prezzo a cui vengono proposte è di 799,95€, con la disponibilità prevista a partire dal 12 settembre e i preordini su rha-audio.com già aperti da ora.