Dopo la prova completa di Tesla Model 3 RWD nella nuova versione Highland, di cui vi abbiamo mostrato i video di presentazione, autonomia in autostrada, e capacità bagagliaio, siamo passati ad un’altra RWD, la Model Y.
Una delle auto elettriche più vendute, e che ha contribuito insieme alle altre versioni a rendere Model Y l’auto più venduta in assoluto in Europa, e nel mondo, anche considerando le vetture con motori benzina o diesel. Un successo fatto di una piattaforma ormai sicura e ben progettata, e di una quantità di spazio a bordo e di carico senza rivali nel segmento, e forse anche in segmenti superiori.
Vista la popolarità dell’auto, e del suo segmento di appartenenza, abbiamo però voluto fare una prova un po’ diversa dal solito. L’auto è rimasta in mano per più giorni al nostro Bruno Mucciarelli, volto di Hardware Upgrade per tanti argomenti di tecnologia, ma assolutamente a digiuno per quanto riguardo la mobilità elettrica.
Da buon nerd conosce ovviamente Tesla, ma non ha mai guidato in vita sua una vettura di Elon Musk, e nemmeno nessun’altra auto elettrica. Quindi lo abbiamo messo a confronto con una mobilità diversa, anche con un piccolo viaggio di famiglia, per cercare di capire se a primo impatto un automobilista “tradizionale” potrebbe passare all’elettrico.
Il video è un po’ più lungo del solito, poiché Bruno ci presenta anche la vettura nei suoi dettagli. A inizio video, e alla fine, ci trovate entrambi per introdurre la prova, e trarre le conclusioni: