Posizionata in Scozia la fondazione per turbina eolica più profonda del mondo

Al largo della costa orientale scozzese sta per nascere il parco eolico offshore Seagreen, progettato da una joint venture da 3 miliardi di sterline (3,74 miliardi di dollari) tra SSE Renewables e TotalEnergies.

Seagreen Wind Offshore

Le turbine devono essere posizionate con il metodo tradizionale delle fondamenta poggianti sul fondo, ma in un tratto dove la profondità è comunque considerevole. Nei giorni scorsi è stato completato il posizionamento della fondamenta più profonda al mondo (per ora).

L’appaltatore Seaway 7 ha trasportato la struttura a circa 27 km dalla costa, dove poi è stata completata l’operazione grazie alla Saipem 7000, una nave con una gru semi-sommergibile.

Seagreen Wind Offshore

La fondamenta dal peso di 2.000 tonnellate è stata quindi posizionata a 58,6 metri di profondità, battendo il record di un’altra struttura dello stesso parco eolico, stabilito nell’ottobre scorso, con 57,4 metri. Quella installata è la 112esima fondamenta su 114, e si prevede che l’ultima sarà in posizione entro la fine della settimana.

A quel punto potranno essere fissate tutte le 114 turbine eoliche Vestas V164-10 MW, con potenza da 10 MW ciascuna, per un parco da 1,1 GW totali. La stima è che la produzione possa arrivare a 5.000 GWh all’anno, più o meno equivalente al fabbisogno di 1,6 milioni di case inglesi.