NewsTecnologia

Piattaforma elettrica Volkswagen per il SUV da 30 mila dollari di Fisker

Henry Fisker ora sembra intenzionato a usare la piattaforma elettrica MEB di Volkswagen per portare a termine il suo progetto di lungo corso, il SUV elettrico Fisker Ocean. Parliamo del designer di origine danese che ha progettato la BMW Z8 e le Aston Martin DB9 e V8 Vantage. Fisker nel 2007 ha fondato la casa automobilistica Fisker Automotive e da quel momento ha portato avanti degli studi di fattibilità su un SUV elettrico meno costoso dei rivali di Tesla, con cui ha collaborato per qualche mese nel 2007.

Negli ultimi anni ha presentato vari prototipi, senza però riuscire a lanciare alcun veicolo sul mercato. L’ultimo di questi tentativi è Fisker Ocean, che dovrebbe beneficiare degli studi precedenti e garantire un’autonomia di 400 chilometri con una singola carica. Recentemente Fisker ha ottenuto un round di finanziamento da 50 milioni di dollari e raggiunto un accordo con Spartan Energy Acquisition Corp che dovrebbe consentirgli di quotare in Borsa la sua azienda.

Fisker

Le due operazioni dovrebbero consentire a Fisker di entrare in possesso della liquidità per il lancio sul mercato. “Indicatemi un SUV di lusso, benzina o elettrico, che costi solo $ 29.999” ha scritto su Twitter. “È possibile solo con il nostro modello di business, che si basa sulla piattaforma elettrica MEB e su un processo di sviluppo proprietario. Solo $ 250 per prenotare un esemplare”.

L’imprenditore danese sembra aver cambiato idea rispetto a certe dichiarazioni del passato, quando affermava che la principale specializzazione della sua startup erano le batterie allo stato solido. Prometteva grazie a esse un’autonomia fino a 500 chilometri con ricariche di un minuto.

Il passaggio alla piattaforma Volkswagen sembra però sancire la fine del progetto, perché il nuovo SUV beneficerebbe del sistema di alimentazione elettrica della piattaforma MEB, utilizzata da alcuni dei veicoli elettrici più promettenti come le future ID.3 e il crossover elettrico ID.4.

Fisker

Presentato ufficialmente al CES 2020, Ocean è lungo 4,64 metri, con trazione posteriore o integrale, potenza fino a 225 kW (305 cavalli) e batteria fino a 80 kWh di capacità. All’agenzia britannica Reuters Henrik Fisker ha dichiarato che “non è un’idea molto intelligente, per una startup, provare a costruire la propria fabbrica. Stiamo usando il modello Apple: qualcun altro costruisce i loro smartphone”.