I documenti si fanno digitali, a partire dalla patente di guida, dalla tessera sanitaria e dalla Carta Europea della Disabilità. È questa la novità che parte oggi con l’introduzione della sezione “Documenti” nell’applicazione IO per un numero limitato di cittadini, in attesa della disponibilità per tutti a dicembre del sistema IT-Wallet (o IT Wallet: nemmeno il Ministero usa un’unica grafia).
IT-Wallet attivo: arrivano patente e tessera sanitaria digitali
Sta arrivando IT-Wallet: lo comunica lo stesso Ministero per l’Innovazione, che scrive che ci saranno quattro fasi nell’abilitazione del sistema. Nella prima, che parte oggi, 50.000 cittadini avranno accesso alla funzionalità IT-Wallet e potranno quindi gestire i documenti nell’applicazione IO; dal 6 novembre questo numero diventerà di 250.000, dal 30 novembre di 1 milione, e dal 4 dicembre la funzionalità sarà accessibile a tutti.
Il Ministero scrive che i cittadini saranno selezionati casualmente per partecipare alle varie fasi e non c’è dunque un metodo prestabilito per capire chi vedrà arrivare l’attivazione.
Bisogna, però, fare una precisazione riguardo la funzionalità. I documenti potranno, sì, essere digitalizzati, ma saranno validi solo nelle interazioni di persona e solo in Italia. Non potranno, dunque, essere usati come metodo alternativo a SPID per l’autenticazione ai servizi in Rete. Tale rimpiazzo arriverà, infatti, in un secondo momento. La possibilità di usare i documenti nel resto dell’Unione arriverà nel 2026, mentre per il rimpiazzo di SPID non ci sono attualmente certezze.
“Con l’introduzione dell’IT-Wallet, e anticipando i tempi del regolamento europeo EIDAS 2, l’Italia intraprende un percorso ambizioso verso l’evoluzione dei servizi digitali. Questo strumento offrirà ai cittadini nuove opportunità per l’utilizzo della loro identità digitale, garantendo al tempo stesso massima sicurezza e tutela dei dati personali”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti.