Panasonic Lumix S5 Mark II, arriva l’atteso autofocus a rilevazione di fase

Il sistema mirrorless Panasonic S, famiglia di fotocamere Full Frame forte, tra l’altro, del consorzio L-Mount (Panasonic, Leica, Sigma) è oggettivamente uno dei più interessanti sul mercato.

Corpi macchina con caratteristiche professionali, ottime ottiche a disposizione, prezzi da prodotto di fascia alta ma mai eccessivi sono ingredienti di una ricetta ben riuscita. 
Viceversa, un elemento controverso di questa famiglia è stato, finora, il sistema di messa a fuoco DFD, a rilevazione di contrasto seppur capace di previsione e inseguimento soggetti come un sistema AF a rilevazione di fase. Anche noi, come molti utenti, lo abbiamo giudicato ottimo per soggetti “non troppo” dinamici (ritrattistica), non allo stato dell’arte di fronte a soggetti fortemente dinamici (sport e natura).

Da più parti è arrivata la richiesta di un sistema AF a rilevazione di fase, e Panasonic ha provveduto: la novità più importante della S5 Mark II è infatti l’azione di un sensore ibrido con 779 punti a rilevazione di fase (oltre alle 315 zone a rilevazione di contrasto). Può essere questa la chiave di volta di una fotocamera che, come da tradizione Panasonic, ha eccellenti capacità video. Come noto, infatti, uno dei vantaggi della messa a fuoco PDAF è quello di non richiedere il movimento dell’ottica per il controllo della distanza di messa a fuoco e minimizzare (grazie al precalcolo) il focus hunting, due aspetti importanti per i filmati.

A proposito di video, La S5 Mark II introduce la ripresa 6K fino a 30p, con profondità colore 10bit e sottocampionamento 4:2:0 (6K) o 4:2:2 (4K e inferiori), con bitrate fino a 200 Mbps. Inoltre, la maggior potenza di calcolo garantita dal nuovo processore ha consentito di incrementare la cadenza di scatto continuo, introducendo anche una modalità “Burst” da 30 fps, di utilizzare algoritmi più efficaci per il riconoscimento dei soggetti e migliorare l’efficacia dello stabilizzatore.    

Il prezzo?!? 2.199 Euro il solo corpo, oppure 2499 Euro il kit con ottica Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6 (obiettivo di prova).

NOTA: Da giugno 2023 sarà disponibile la versione espressamente dedicata al video Lumix S5 II X, fisicamente identica (anche se in look “total black” da cui emergerà solo il pulsante rosso di ripresa video), che rispetto alla S5 II standard offrirà:
Uscita video RAW su HDMI;
Possibilità di registrare in formato Apple ProRes su un disco SSD esterno USB-C nei formati 5,8K/C4K/3,3K anamorfico, e in Full HD internamente su scheda;
Codec All-Intra C4K/4K/3,3K con bitrate fino a 800 Mbps (sempre su disco esterno);
Live streaming cablato e wireless;
Tethering su porta USB via smartphone.
La S5 Mark II X avrà un prezzo di listino di 2.499 Euro (solo corpo).