NewsTecnologia

OPPO introduce RAM expansion per migliorare le prestazioni. Ecco i telefoni supportati

OPPO introduce in alcuni propri smartphone una nuova tecnologia capace di fornire ulteriore memoria RAM virtuale durante l’utilizzo. In questo caso la nuova funzione prende il nome di RAM Expansion e sarà disponibile solo per alcuni smartphone, soprattutto di ultima generazione, tramite un aggiornamento del firmware. Una funzionalità che come vedremo risulterà comoda soprattutto se si vuole modificare temporaneamente la RAM del proprio smartphone per ottimizzare ancora meglio il device.

OPPO: ecco come funziona RAM Expansion

La nuova funzione tecnologica RAM Expansion introdotta da OPPO permetterà agli utenti in possesso di uno smartphone supportato di convertire temporaneamente parte della ROM disponibile sul device in RAM virtuale. Attraverso questa funziona gli utenti potranno avere la libertà di utilizzare fino a 3 diversi livelli di regolazione per quanto concerne il volume di espansione. Questo significa che una volta abilitato, il volume ROM selezionato verrà convertito direttamente in RAM virtuale al riavvio dello smartphone.

L’aumento della memoria, anche se virtuale, permetterà non solo di migliorare le prestazioni dello smartphone ma anche di ottimizzare l’organizzazione dei dati garantendo una riduzione del tasso di perdita di frame. Non solo perché oltre a questo, la nuova funzionalità introdotta da OPPO, garantirà anche un passaggio senza interruzioni tra le applicazioni attivate in background in modo contemporaneo.

La nuova funzionalità di RAM Expansion sarà disponibile dopo aver aggiornato il software all’ultima versione disponibile, direttamente nella sezione ”Informazioni sul telefono” direttamente all’interno dell’applicazione Impostazioni. Per attivarla e quindi per sfruttare appieno della novità della RAM virtuale, basterà selezionare la quantità di RAM virtuale da aggiungere. A questo punto riavviando lo smartphone, OPPO, farà il resto ottimizzando il tutto.

OPPO: ecco gli smartphone supportati dalla RAM Expansion

Gli smartphone compatibili con questa nuova funzionalità di RAM Expansion saranno:

  • OPPO Find X3 Neo
  • OPPO Find X3 Lite
  • OPPO A94 5G
  • OPPO A74 4G e 5G
  • OPPO A54 5G