NewsTecnologia

OPPO Enco Free: nuovi auricolari True Wireless Stereo dalla Cina

Nonostante il periodo festivo (in occidente), il mercato dei dispositivi elettronici non si ferma! In queste ore, per esempio, sono stati presentati i nuovi auricolari True Wireless Stereo (TWS) OPPO Enco Free, pensati per concorrere contro Apple AirPods Pro vista la presenza della cancellazione attiva del rumore.

oppo enco free

Secondo quanto riportato nelle specifiche tecniche, i driver integrati negli OPPO Enco Free hanno un diametro di 13,4 mm e consentono di avere una risposta compresa nel range tra i 16 Hz fino ai 20 KHz.

La struttura interna prevede tutta una serie di accorgimenti per migliorare la qualità audio (almeno sulla carta): per esempio troviamo un diaframma in una lega di alluminio (magnalium) e uno rivestito in titanio. Un ulteriore diaframma permette di incrementare la potenza sonora.

Per la connettività wireless, gli OPPO Enco Free offrono il Bluetooth 5.0 con la connessione che avviene contemporaneamente per l’auricolare sinistro e destro sincronizzando l’audio (e con una latenza di 120 ms). Questo permette di avere una migliore qualità della connessione eliminando i lag e arrivando a una portata di 10 metri.

Il design delle OPPO Enco Free prevede una struttura rigida e una zona morbida provvista di gommini intercambiabili di varie misure per adattarsi alle orecchie. Essendo pensati anche per gli sportivi, questi auricolari sono certificati IPX4 mentre il loro peso è pari a 4,6 grammi.

L’autonomia, secondo il produttore, può arrivare fino a 5 ore o a 20 ore se si utilizza la custodia di ricarica (da 410 mAh) per l’ascolto musicale oppure 3 ore fino a 12 ore per le chiamate. Sullo stelo sono supportate alcune gesture come la gestione del volume, rispondere alle chiamate o fermare la musica.

oppo

Non manca poi la cancellazione del rumore quando si è in chiamata. Il funzionamento sfrutta due microfoni aggiuntivi e l’intelligenza artificiale che ne migliora la qualità OPPO Enco Free saranno in vendita in Cina in tre colorazioni (nero, bianco, rosa) con un prezzo di circa 90 euro. La vendita inizierà il 31 Dicembre 2019 e potrebbero in futuro arrivare anche in altri mercati.