L’Intelligenza Artificiale è un tema sempre più caldo e sempre più trasversale. Una delle realtà più note nel settore, OpenAI aveva annunciato a luglio l’arrivo nei prossimi mesi di SearchGPT. Ora la società ha presentato il nuovo ChatGPT search che si propone come una soluzione per migliorare la ricerca sul Web che diventa così più efficace rispetto al passato aprendo così nuovi scenari e migliorando l’usabilità da parte degli utenti.

Secondo quanto riportato da OpenAI nel suo comunicato chi utilizzerà ChatGPT potrà avere “risposte più rapide” con link a fonti Web pertinenti a quanto richiesto. Questo ridurrà (o azzererà) la necessità di utilizzare un motore di ricerca durante il suo utilizzo. ChatGPT search si inserisce all’interno delle novità degli ultimi aggiornamenti legati a notizie, quotazioni del mercato azionario, risultati sportivi, etc..
ChatGPT search migliorerà l’utilizzo dell’AI
Questa funzionalità sarà disponibile sia sul sito Internet sia sulle applicazioni desktop e mobile. La società ha anche dichiarato che chi utilizza ChatGPT Plus, Team oltre agli utenti in lista per SearchGPT potranno accedere a questa funzione già a partire da oggi. Successivamente toccherà agli utenti Enterprise ed Educational (nelle prossime settimane) mentre per ultimi ci saranno gli utenti Free che potranno ottenere ChatGPT search nei prossimi mesi.

Come spiegato da OpenAI, utilizzando la chat con un linguaggio naturale l’Intelligenza Artificiale sceglierà con quali informazioni presenti su Internet rispondere e se l’utente vorrà approfondire ulteriormente l’argomento l’AI prenderà in considerazione l’intero contesto della chat per migliorare la risposta.

Le chat avranno fonti con link (cliccando su Fonti sotto la risposta fornita da ChatGPT) sui quali l’utente potrà cliccare per andare a leggere direttamente il sito proposto. Per cercare di accontentare anche i fornitori di contenuti come Associated Press, Condé Nast, Financial Times, GEDI, Hearst, Le Monde, News Corp, Reuters, The Atlantic, Time e Vox Media e altri, la società ha specificato che questo strumento è stato sviluppato con i fornitori di notizie e dati mentre ChatGPT permetterà di allargare l’utenza che raggiunge i siti (generando quindi traffico e potenziali guadagni).
ChatGPT search si basa sul modello GPT-4o che è stato ulteriormente ottimizzato e addestrato. In futuro si guarderà ad altri argomenti aggiuntivi come i viaggi o lo shopping così che la chat possa essere impiegata con risultati positivi in diversi aspetti della vita quotidiana. Altre novità dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi considerando che l’AI resterà un tema centrale e ricco di scontri tra innovazioni e società per molto tempo.