NewsTecnologia

OnePlus 8, render già pubblicati online: dalla notch al foro per il nuovo modello?

Abbiamo assistito circa una settimana fa alla presentazione di OnePlus 7T che va ad aggiornare solo dopo 4 mesi OnePlus 7, ormai quasi obsoleto di fronte al fratello maggiore. Manca ancora qualche giorno per completare la line-up dell’azienda cinese che il 10 Ottobre a Londra presenterà il successore del primo modello Pro: OnePlus 7T Pro.

Nonostante questo, è già tempo di parlare dei dispositivi di OnePlus che potremo apprezzare durante il corso del prossimo anno; Onleaks ha già pubblicato infatti una serie di render che rappresentano un dispositivo dell’azienda, presumibilmente si tratta di OnePlus 8. Dalle prime immagine non sembra che il nuovo dispositivo si discosti molto dall’idea che OnePlus ha dato a OnePlus 7 Pro all’inizio di questo anno, ma ci sono alcune peculiarità che potrebbero portare migliorie, soprattutto in ambito design.

In primis si può notare come la verniciatura sia differente dal Nebula Blu visto su 7 Pro, richiamando più un colore Glacier Blue visto su OnePlus 7T. Il secondo aspetto che sorprende maggiormente è la presenza di un foro nell’angolo in alto a sinistra del display; questa novità potrebbe diminuire lo spessore dello smartphone che non avrà più il sistema pop-up della fotocamera, ma soprattutto farebbe guadagnare spazio all’interno della scocca, offrendo più spazio per aggiungere caratteristiche al dispositivo. Le prime possibilità date da questa scelta sono l’implementazione di una batteria più grande e l’aggiunta della ricarica wireless.

OnePlus è sempre stata restia sotto questo aspetto, affermando che la ricarica wireless non sarebbe stata implementate sui propri smartphone fino a che non avrebbe pareggiato le prestazioni ottenute tramite ricarica con il cavo. Ora i brand concorrenti, Huawei e Xiaomi per esempio, hanno sui propri smartphone tecnologie di ricarica wireless che arrivano a 30W, quindi potrebbe essere il 2020 l’anno giusto il “connubio” OnePlus e ricarica wireless.

Altre differenze sono un impianto audio che verrà aggiornato e le dimensioni che passeranno a 160,2 x 72,9 x 8,1 mm con un display da 6,5 pollici. Il formato di OnePlus 8 sarà presumibilmente di 20:9, come quello di 7T; staremo a vedere se nel 2020 sarà rilasciata anche la versione Pro del dispositivo.