NewsTecnologia

OneOdio Pro C: cuffie wireless Bluetooth da 80 ore di autonomia e solo 44,99 euro

OneOdio è un marchio che sicuramente vi avrà spesso incuriosito scrollando e-commerce come Amazon o AliExpress alla ricerca di prodotti audio. Il brand cinese è attivo da molti anni nel campo delle cuffie e ha saputo costruirsi una buona reputazione, soprattutto sul fronte del rapporto qualità prezzo.

Abbiamo avuto l’occasione di mettere alla prova un paio di cuffie wireless Bluetooth, in particolare il modello OneOdio Pro C, nome in codice Y80B. Sono diverse le caratteristiche che saltano all’occhio guardando le specifiche tecniche di questo modello:

OneOdio Pro C: Scheda Tecnica

OneOdio Pro C (Y80B) Studio Wireless
Driver 50mm al neodimio
Connessione Bluetooth 5.0 / Cavo jack 3,5mm
Impedenza 32 Ohm
Batteria 1.500 mAh
Autonomia 80 ore
Standby 1.500 ore
Accessori Cavo MicroUSB, Cavo jack 3,5mm, custodia morbida a sacchetto
Sensibilità 110+/-3dB

Sicuramente la dimensione dei driver è uno dei particolari che non passano inosservati, con driver dinamici con magneti al neodimio da ben 50mm. Ma c’è un particolare che salta all’occhio in modo ancora più evidente: la batteria da ben 1500 mAh.

OneOdio Pro C: 80 ore di ascolto musicale

Un dato che da solo potrebbe non far impressione a molti, ma che tradotto in autonomia di utilizzo significa ben 80 ore di ascolto musicale. Non solo, i tecnici cinesi hanno lavorato per il minimo consumo energetico in standby e per un’autoscarica praticamente assente, portando l’autonomia in standby a ben 1500 ore.

Avete presente quelle volte che prendete le vostre cuffie wireless dopo qualche tempo e le trovate scariche, sebbene l’ultima volta fossero cariche? Ebbene, è un’esperienza che non si ripeterà mai più con queste OneOdio Pro C.

Si tratta di cuffie circumaurali chiuse wireless con connettività Bluetooth 5.0 caratterizzate da ampi padiglioni in morbida finta pelle, che garantiscono un buon confort anche nelle lunghe sessioni di ascolto. Anche l’archetto è ben imbottito e regolabile su scatti precisi e sufficientemente ravvicinati, con meccanismo in metallo. L’archetto ha un diametro generoso e rende le cuffie utilizzabili anche da chi ha la testa grossa. I padiglioni sono liberi di ruotare e le cuffie si adattano bene alla forma della testa. Inoltre i padiglioni sono studiati anche per rendere le cuffie ripiegabili per minimizzare l’ingombro nel trasporto, fase in cui possono essere riposte nel sacchetto morbido incluso in confezione, anch’esso con finitura in finta pelle, con logo inciso.

Il corpo delle cuffie è totalmente in plastica, ma anche durante le regolazioni e i movimenti della testa non dà luogo a nessun suono fastidioso, quei classici ‘crack’ che a volte si sentono quando si muovono le cuffie per trovare la giusta regolazione sono totalmente assenti.

Le cuffie sono utilizzabili anche da spente in modalità cablata, con un cavo con connettore jack da 3,5mm alle due estremità. Nell’utilizzo da spente hanno un’impedenza di 32 Ohm e possono essere pilotate senza problemi dai dispositivi mobili, come smartphone o lettori musicali portatili.

Dal punto di vista audio i bassi sono sicuramente il punto di forza di queste cuffie, che però non sacrificano tutto il resto sull’altare delle basse frequenze. OneOdio Pro C offrono un suono V-Shaped, con particolare enfasi sui bassi e sugli alti, adatto per buona parte dei generi musicali, anche se non gradito agli audiofili più incalliti.

Per l’ascolto delle hit dell’estate, della musica pop, di rock, R&B, reggeaton e metal queste cuffie offrono un buon supporto, soprattutto in mobilità, dove il design circumaurale offre anche un certo grado di isolamento dai rumori esterni. Non si tratta certo di cuffie prive di coloritura, ma per il pubblico generalista possono essere una valida alternativa.

Tra i piccoli difetti segnaliamo la tendenza dei cuscinetti dei padiglioni a scaldare un po’ e la presenza del connettore MicroUSB in luogo del più moderno USB-C per la ricarica della batteria.

D’altra parte stiamo parlando di un paio di cuffie che su Amazon ha un prezzo di listino di soli 44,99 €. Per resa audio in media con il settore, una dotazione completa di accessori, ma soprattutto per un’autonomia infinita è davvero difficile spendere meno.