Nuovi Philips Evnia: refresh rate fino a 280 Hz a un prezzo popolare

Philips ha presentato due nuovi monitor della gamma Evnia, soluzioni dedicate al pubblico dei videogiocatori: 25M2N3200W e 25M2N5200P. Le due periferiche si presentano uguali nell’aspetto, ma si differenziano per la scheda tecnica. Saranno disponibili da metà maggio al prezzo di rispettivamente 219 e 339 euro.

Entrambe le soluzioni propongono una diagonale da 24,5 pollici forte di un display Momentum di Philips che porta il tempo di risposta a soli 0,5 ms MPRT. Ambedue i monitor, inoltre, offrono una risoluzione che si ferma al Full HD, compensata naturalmente dalle frequenze di aggiornamento.

Nel caso del modello 25M2N3200W il refresh rate raggiunge i 240 Hz grazie al pannello Fast VA, metre il 25M2N5200P raggiunge i 280 Hz con un pannello Fast IPS. Non manca la modalità Low Input Lag che riduce la latenza tra l’immissione del comando e la visualizzazione a schermo. Uguale anche la dotazione di porte per l’input che contempla due ingressi HDMI 2.0 e un ingresso DisplayPort 1.4.

Tuttavia, nel caso del 25M2N5200P è presente anche un HUB USB con quattro porte USB 3.2 Gen 1 di cui due abilitate alla ricarica rapida. Alla dotazione, inoltre, si aggiunge anche il supporto a SmartImage HDR che consente di ottenere colori più vividi e luminosi, utile soprattutto durante la visione dei contenuti multimediali.

Tutti e due i monitor presentano un menù OSD di facile accesso, grazie al joystick posizionato nella parte posteriore, e condividono il medesimo stand. Un piedistallo minimale ed elegante, in linea con il design proposto dall’intera gamma, che permette di regolare altezza, inclinazione e rotazione dello schermo per il massimo confort anche durante le sessioni di utilizzo prolungato.

Con le due nuove proposte, Philips non mostra grandi novità, ma una soluzione dal prezzo decisamente interessante. Si tratta di monitor rivolti in particolar modo ai giocatori competitivi che prediligono le prestazioni più che la qualità visiva. Con i nuovi Evnia, questi utenti avranno a disposizione una periferica adatta allo scopo, a un costo decisamente contenuto.