NewsTecnologia

Nuova grafica di Steam mostrata alla GDC

Durante il suo panel alla GDC Valve ha mostrato la nuova grafica di Steam con importanti novità riguardanti la strutturazione della Libreria e i filtri per la ricerca dei titoli disponibili.

Nello specifico la pagina della Libreria mostrerà la lista amici in una colonna a destra, mentre in alto un modulo visualizzerà gli ultimi giochi lanciati in stile Plex o Apple TV. Il resto della propria collezione di giochi, invece, verrà mostrata tramite eleganti thumbnail verticali, che possono essere ridimensionati nelle forme nel caso si vogliano vedere icone più grandi o un maggior numero di titoli in una sola schermata.

In termini di funzionalità, la novità più rilevante della nuova Libreria riguarda le modalità di catalogazione dei giochi disponibili. Ci sarà un sistema di “tag” che permetterà di raccoglierli per genere o per affinità. Si potranno anche creare dei “tag” personalizzati da aggiungere al menù.

Il tutto all’interno di un restyling generale della grafica del client, che andrà a influire anche sulle pagine dei singoli giochi, tra le altre cose. Un layout rinnovato evidenzierà le ultime novità sul gioco o i livestream che possono interessare al giocatore, mentre un “activity feed” mostrerà ciò che fanno gli amici di Steam.

La nuova grafica di Steam arriverà nella prossima estate. Inoltre, Valve ha annunciato nel corso del suo panel anche delle novità per quanto riguarda Steam Link Anywhere, allargando la possibilità di fare lo streaming dei giochi elaborati dal PC desktop su dispositivi mobile anche al di fuori della rete domestica.