NewsTecnologia

Noise Cancelling finalmente anche per le true wireless stereo RHA: ecco TrueControl ANC

Nel mondo delle cuffie True Wireless Stereo le RHA TrueConnect sono tra i migliori prodotti sotto il profilo audio, con una resa sonora decisamente sopra la media. Come abbiamo raccontato in una recente comparativa, però, alcuni aspetti lasciano le RHA TrueConnect un passo indietro rispetto ai concorrenti: tra esse la mancanza di un’app di controllo per lo smartphone e delle tecnologie di cancellazione dei rumori ambientali.

I tecnici scozzesi hanno affrontato di petto la questione e oggi RHA presenta un nuovo modello di TWS, le RHA TrueControl ANC. Come reso evidente dal nome siamo di fronte a un prodotto dotato di tecnologia Active Noise Cancelling e che ora guadagna anche il supporto di un’app per la gestione del livello di cancellazione dei rumori esterni, della modalità Ambient Mode e per l’equalizzazione.

Esternamente la custodia di trasporto e ricarica sembra la stessa delle TrueConnect, ma all’interno gli auricolari sono completamente diversi, lasciando il design con la stanghetta, per una forma ergonomica che mima la forma dell’incavo dell’orecchio. Inoltre la custodia guadagna anche la ricarica wireless con tecnologia Qi.

Gli auricolari hanno controlli touch, utilizzabili per la gestione delle tracce, delle chiamate, del volume, ma anche per chiamare l’assistente vocale e, ora, per gestire la modalità Quick Ambient, che toccando in modo continuo l’auricolare sinistro permette di parlare con le persone attorno a noi come se non si indossassero le cuffie, visto che i suoni attorno a noi, soprattutto le voci, vengono reinseriti negli auricolari (invece che cancellati). Dall’app è poi possibile regolare il livello di reintroduzione dei suoni esterni nella modalità ambient, utile per evitare di finire sotto il tram in città o per sentire annunci e chiamate in aeroporto o in stazione.

L’app finalmente abilità anche la possibilità di aggiornare in modo semplice il firmware delle cuffie direttamente dallo smartphone. A livello di autonomia le cuffie possono funzionare per 5 ore su singola carica con ANC attivo, con ulteriori 15 ore fornite dalla custodia.

Le nuove RHA TrueControl ANC si posizionano a un prezzo premium, con un listino di 299,95€. In confezione, però, gli utenti troveranno non solo 7 coppie di gommini in silicone, ma anche 3 coppie di olive auricolari Comply in memory foam, una dotazione decisamente di rilievo. All’interno troviamo il collaudato driver dinamico da 6mm. Le cuffie offrono certificazione IPX4 per una leggera resistenza all’acqua, utile per non avere problemi nell’uso all’esterno anche in presenza di climi umidi e di pioggia leggera. Ogni auricolare pesa 8 grammi e la custodia ferma l’ago della bilancia a 94 grammi.