NewsTecnologia

NiSi 15mm f/4 ASPH è stato annunciato ufficialmente con un prezzo di 479 euro

Avevamo scritto recentemente di un nuovo obiettivo NiSi pensato per le fotocamere mirrorless. Ora la società cinese lo ha annunciato ufficialmente confermando parte delle specifiche. Si tratta del NiSi 15mm f/4 ASPH che si propone come una soluzione per chi cerca un grandangolare a un buon prezzo (magari da abbinare a un filtro NiSi).

nisi obiettivi

Le caratteristiche del NiSi 15mm f/4 ASPH

Il nuovo obiettivo NiSi 15mm f/4 ASPH ha un design ottico che prevede 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. All’interno sono poi presenti un elementi asferico e due elementi a bassissima dispersione per permettere di ottenere una buona qualità d’immagine. La lunghezza focale è di 15 mm pari a 22 mm APS-C con una distorsione che dovrebbe essere molto limitata (utile per la fotografia architettonica) e una nitidezza dal centro a bordi.

nisi

L’apertura massima del diaframma è pari a f/4 mentre quella minima è f/22 mentre la sua struttura prevede 10 lamelle con i punti luce “a stella”. L’angolo di visione è pari a 112° per le full-frame mentre arriva a 78° su APS-C. La messa a fuoco è manuale e permette di ridurre costo di produzione, peso e prezzo per l’utente finale. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm.

nisi

Il NiSi 15mm f/4 ASPH ha un peso di 470 grammi, anche grazie alla struttura in alluminio, con dimensioni di 75,6 x 80,5 mm. Non poteva mancare il supporto per filtri da 72 mm (circolari) o filtri a lastra da 100 mm. Attualmente è previsto il supporto per Nikon Z, Canon RF, Sony E e Fujifilm X. Per quest’ultimo attacco però non sembrerebbe esserci attualmente la disponibilità in Italia. Il prezzo ufficiale per il nostro Paese è invece fissato a 479 euro con disponibilità in circa due settimane.