Una settimana fa vi abbiamo raccontato del nuovo record stabilito da NIO, per il maggior numero di scambi batteria in un solo giorno, grazie all’elevato traffico in occasione delle festività per il capodanno cinese.
Le auto elettriche di NIO possono fare affidamento su migliaia di stazioni automatizzate, che in pochi minuti estraggono la batteria scarica, e ne installano una completamente carica, un metodo indubbiamente molto comodo per recuperare velocemente autonomia in modo alternativo alla ricarica via cavo.
Ma gli spostamenti dei turisti cinesi non hanno accennato a diminuire nei giorni successivi, e sono invece aumentati, segno anche di una certa ripresa economica per il Paese. Così NIO ha di nuovo segnalato il record, questa volta arrivato a 177.627 scambi in 24 ore, dopo cinque giorni consecutivi di numeri in costante aumento.

Le stazioni di scambio NIO sono 3.750 in tutta la Cina, e 1.022 di queste sono localizzate lungo le principali direttrici del Paese. A sua volta il posizionamento favorisce circa 550 città, e lo scorso 6 febbraio NIO ha registrato i primi 100 milioni di scambi da quando il servizio è in funzione.
Le vetture NIO in strada in Cina sono 1.024.774 (dati fine gennaio), di cui 132.050 del sotto marchio Onvo, e 42.221 del nuovo sotto marchio Firefly. Ad oggi anche le auto Onvo possono sfruttare le stesse stazioni di scambio, mentre l’unico modello Firefly è dotato solo di normale ricarica.