NewsTecnologia

Nintendo Switch accoglie finalmente il supporto all’audio Bluetooth

Ci sono voluti più di quattro anni, ma alla fine Nintendo Switch ha ricevuto una delle feature più richieste dalla community: il supporto per i dispositivi audio Bluetooth.

Questa funzionalità è inclusa nel nuovo aggiornamento software – ora disponibile al download – che porta il firmware della console ibrida alla versione 13.0.0. Tuttavia, Nintendo ha segnalato un paio di limitazioni che potrebbero infastidire alcuni utenti.

Aggiornamento software v13.0.0: arriva l’audio Bluetooth

Come annunciato su Twitter, l’ultimo update di Nintendo Switch è ora disponibile. La novità più importante riguarda il già menzionato supporto all’audio Bluetooth e, dunque, la possibilità di collegare un paio di cuffie true wireless alla propria console. Da oggi troviamo una nuova voce nel menu dedicato alle impostazioni di sistema: basterà andare in Bluetooth Audio e selezionare l’opzione per l’abbinamento degli auricolari. Nello stesso menu, così come nella pagina del supporto ufficiale, vengono però segnalate alcune note in merito a questa feature.

Gli utenti saranno liberi di associare qualsiasi tipo di dispositivo audio Bluetooth, ma non sarà possibile utilizzare il microfono integrato negli auricolari o collegare più di un device alla volta. Nel dettaglio, ecco tutte le limitazioni segnalate da Nintendo:

  • “Mentre si usa l’audio Bluetooth si possono collegare fino a due controller wireless”, non sarà dunque possibile utilizzare più di due JoyCon dopo aver abbinato le cuffie o gli auricolari Bluetooth.
  • “Durante la comunicazione locale, l’audio Bluetooth verrà disattivato”, un problema minore, considerando che nelle partite locali i giocatori sono riuniti nella stessa stanza.
  • “Non è possibile usare microfoni Bluetooth”, come già segnalato.
  • “In base al dispositivo Bluetooth usato, potrebbe verificarsi latenza”, non ci saranno problemi di incompatibilità, ma alcuni device garantiranno una latenza minore.

nintendo switch oled

L’aggiornamento software v.13.0.0 introduce anche alcune feature dedicate a Nintendo Switch OLED, revisione in arrivo il prossimo ottobre. Sarà infatti possibile aggiornare il firmware della console utilizzando la connessione LAN del nuovo dock di Switch OLED; a tal proposito, sarà anche possibile mantenere la connessione internet (via cavo) mentre la console è in Modalità Riposo.