Niente cavo Lightning, questo iPhone funziona con la porta USB C | VIDEO

Un giovane studente di ingegneria robotica ha trasformato
la porta Lightning di un iPhone X in una porta USB-C capace di caricare lo smartphone e di trasferirne dati. Si tratta di un esperimento storico e perfettamente riuscito.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Da tempo si parla di un cambiamento di Apple nel passare dalla tecnologia proprietaria Lightining a quella universale. Sulla questione si è anche espressa lo scorso mese
l’Unione Europea
con una proposta che vedrebbe la porta USB C il formato standard per tutti i tipi di dispositivi mobili come smartphone, tablet, videocamere, cuffie e console al fine di ridurre i rifiuti elettronici e far risparmiare i consumatori.

Zune

Ken Pillonel, nome dello studente, ha impiegato mesi di tempo per raggiungere il suo obiettivo finale. Durante il sofisticato lavoro ha realizzato inizialmente un prototipo che consentiva solamente di ricaricare il telefono decodificando il connettore C94 e sostituendolo con un PCB personalizzato.

Recentemente ha pubblicato un video che dimostra come l’iPhone X di Pillonel sia in grado di caricarsi attraverso il cavo USB C ma anche di trasferire dati attraverso lo stesso. Al momento lo studente non sembra intenzionato a rilasciare dettagli su come è riuscito a raggiungere la piccola-grande impresa di ingegneria.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!