Niente Android 14 per i Pixel a settembre: arriverà il mese prossimo?

Google ha rilasciato nella giornata di oggi l’aggiornamento mensile destinato ai dispositivi Pixel ancora supportati (dal Pixel 4a 5G e Pixel 5 e successivi). Si tratta ancora di un update basato su Android 13, il che fa pensare che possano essere fondate le recenti indiscrezioni sul posticipo del rilascio ufficiale della versione stabile di Android 14.

In precedenza si pensava che Android 14 sarebbe arrivato già ad agosto, sulla base delle tempistiche seguite dalla Grande G per quanto riguarda le fasi del beta testing della prossima release major del robottino verde. Tuttavia, ad agosto l’azienda aveva inaspettatamente aggiunto una ulteriore beta al ciclo di rilasci, cui hanno fatto seguito un paio di update mirati a correggere ulteriori bug rilevati. Siamo nella seconda metà di settembre, però, e ancora di Android 14 stabile non c’è traccia.

Android 14 non arriverà prima di ottobre sui Pixel?

Come dicevamo a settembre, quindi, è possibile che Google abbia deciso di posticipare il debutto della prossima release ai primi di ottobre, periodo in cui dovrebbe svelare ufficialmente i nuovi dispositivi Pixel. L’azienda utilizzerà un iter leggermente diverso rispetto al solito, visto che tipicamente le nuove versioni di Android arrivano diverse settimane prima rispetto al lancio dei nuovi modelli della famiglia Pixel.

L’ultimo aggiornamento rilasciato, ancora su base Android 13, viene identificato per mezzo nel numero build TQ3A.230901.001. Si tratta come da prassi di un update tradizionale che non introduce nuove funzionalità, come invece accade con i rilasci trimestrali battezzati “Feature Drop”. Al suo interno gli utenti Pixel troveranno correzioni a bug e problemi di sicurezza. Come consuetudine, potrebbero occorrere diversi giorni prima che tutti i dispositivi idonei ricevano la notifica per eseguire l’aggiornamento nei tempi più opportuni.