Se siete alla ricerca di una nuova scheda video AMD Radeon RX serie 7000, non avrete potuto fare a meno di notare che l’offerta di MSI è a dir poco limitata. A tal proposito, è stato lo stesso produttore taiwanese a confermare che, almeno per il momento, l’attenzione è concentrata sulla gamma GeForce RTX di NVIDIA.
Did I miss this story? MSI has been completely removed from AMD’s Radeon 7000 series, all existing products have been discontinued and they never released a 7700 XT/7800 XT. This all seems to have happened very quietly.
— Hardware Unboxed (@HardwareUnboxed) April 26, 2024
Il caso è esploso quando HardwareUnboxed ha pubblicato un post su X (Twitter) nel quale affermava che MSI avrebbe interrotto la produzione delle sue schede video Radeon. Nonostante non vi fosse alcuna conferma da parte dell’azienda, l’affermazione è apparsa piuttosto verosimile guardando la sua attuale offerta.
MSI propone solo tre modelli di Radeon RX 7000: la RX 7900 XTX, la RX 7900 XT e la RX 7600. Mancano all’appello sia la RX 7800 XT che la RX 7700 XT. Inoltre, pare che le scorte siano piuttosto risicate, tanto da far pensare che la produzione dei modelli AMD si sia già fermata.
A tal proposito, ha risposto direttamente un portavoce di MSI ad HardwareLuxx spiegando la posizione dell’azienda in merito alla produzione di GPU. Tuttavia, non ha chiarito se effettivamente i modelli già rilasciati continueranno ad essere disponibili o meno.
“Per quanto riguarda le schede grafiche, la nostra attenzione in realtà è più concentrata sulle schede RTX. Tuttavia, la collaborazione con AMD è essenziale ed estremamente rilevante per noi. Vediamo uno sviluppo molto positivo, soprattutto nel settore delle schede madri“.
Come è naturale che sia, MSI modella il proprio portfolio in base alla richiesta e alla popolarità dei prodotti e innegabilmente le schede video NVIDIA GeForce RTX risultano molto più apprezzate tra i videogiocatori.
Tuttavia, come sottolinea la stessa società, nulla vieta che questa tendenza possa cambiare in futuro come è avvenuto per le schede madri che adesso possono contare su un’offerta equivalente sia per quanto riguarda AMD che Intel.
Non rimane che attendere il Computex 2024 e capire in che modo AMD intenda muoversi per il prossimo futuro nel settore delle GPU, anche se le prime voci suggeriscono che il gap con NVIDIA persisterà. Secondo gli ultimi rumor, la società di Sunnyvale continuerà a sfruttare memorie GDDR6 per le Radeon RX 8000.