MSI ha presentato EZ PC Builder, un assistente basato su intelligenza artificiale progettato per guidare gli utenti nella scelta dei componenti per un PC personalizzato. L’iniziativa punta a semplificare la vita dei principianti, ma i primi test rivelano alcune criticità piuttosto importanti.
La prima riguarda senza dubbio i costi. I test di Tom’s Hardware e PC Gamer hanno evidenziato che il chatbot non riesce a formulare proposte orientate al budget. Anche quando è stata richiesta una build economica, l’IA ha suggerito configurazioni che includevano il Ryzen 9 9800X3D, CPU di fascia alta, abbinato a una scheda video GeForce RTX 5060 per un costo complessivo di oltre 1.700 dollari.
Si tratta, peraltro, di un budget sufficiente per una scheda video di fascia superiore e che, bilanciando i componenti, consente di ottenere prestazioni superiori rispetto alla build proposta dal chatbot. Tuttavia, parte del problema è dovuto alla limitazione di soli componenti MSI.

Questo non solo limita la scelta dei componenti a una gamma estremamente circoscritta rispetto all’offerta presente sul mercato, ma soprattutto impedisce all’utente di rintracciare offerte e prodotti altrettanto validi ma più convenienti.
Quando sollecitato a proporre alternative più accessibili, EZ PC Builder tende a ripetere gli stessi errori, segnalando CPU e GPU di fascia alta anche per configurazioni entry-level. In alcune prove ha proposto il Ryzen 7 7500F abbinato alla suddetta GPU di NVIDIA, più ragionevoli come soluzioni, ma comunque ben lontane da un vero PC low-cost.
Un’altra limitazione riguarda la mancanza di spiegazioni dettagliate sui componenti. Il sistema chiede all’utente se preferisce una CPU AMD o Intel, ma non fornisce informazioni approfondite sulle differenze tra le due piattaforme. Quando interrogato, ammette di non poter offrire analisi tecniche complete, pur indicando che i processori AMD vantano migliori prestazioni multi-core.
L’aspetto positivo è che il chatbot riconosce le compatibilità, ragione per cui l’utente non si ritroverà con una scheda madre con socket Intel e una CPU AMD Ryzen. Tuttavia, in assenza di spiegazioni dettagliate, non vengono fornite le informazioni per consentire all’utente di poter riconoscere in autonomia i diversi componenti.
Per il momento, insomma, il consiglio è di rivolgersi ancora a piattaforme consolidate come PCPartPicker per avere una panoramica completa su tutte le opzioni disponibili. Tuttavia, nel caso foste interessati ad assemblare una build completamente MSI, EZ PC Builder potrebbe rivelarsi un valido alleato.