Tra i padiglioni di EICMA avevamo visto per la prima dal vivo Mobilize Duo, nuova soluzione per la mobilità urbana della divisione del Gruppo Renault che si occupa di servizi a tutto tondo. Proprio in quell’occasione ci avevano promesso di scoprire entro pochi giorni anche la versione per professionisti, e così è stato.
Siamo volati a Lione, alla fiera Solutrans, kermesse dedicata ai veicoli commerciali, ai camion, agli allestimenti e agli accessori, dove Mobilize ha tolto il velo a Bento, il nome specifico della versione cargo del piccolo veicolo elettrico.
Diversamente dalla Duo, Bento ha un solo posto, per il guidatore, ed il sedile del passeggero posteriore è sostituito da un box, con volume di carico di circa 1 metro cubo (80 kg in peso), ed in aggiunta c’è anche un po’ di spazio nella zona posteriore dell’abitacolo. Una soluzione che Mobilize immagina per consegne dell’ultimo miglio, sostituendo van che spesso circolano con poco carico, a con tanto ingombro di suolo.
Mobilize Bento, come il nome stesso suggerisce, potrebbe essere un valido mezzo di trasporto anche per il food delivery, e grazie alla personalizzazione del vano di carico, può diventare anche una sorta di officina mobile. La divisione di Renault tiene inoltre aperta la porta alle necessità specifiche delle aziende partner, con possibilità di ulteriori modifiche o versioni speciali.
Per Bento esisterà solo la versione da 80 km/h, niente 45 km/h guidabile a 14 anni, per ovvie ragioni, e l’autonomia resta di circa 140 km, con la batteria posizionata nella zona sotto il sedile, con capacità per ora non dichiarata. Restano le portiere ad apertura verticale senza ingombro laterale, ed il veicolo misura poco più di 2,5 metri, per 1,30 di larghezza.
Altro dettaglio importante riguarda la ricarica, disponibile con presa domestica oppure Tipo 2, così da poter utilizzare le colonnine di ricarica pubblica. Mobilize infine sottolinea la sostenibilità del veicolo, che ha la notevole quota di 50% di materiale riciclato, forse la più alto di tutto il mercato. Anche a fine vita mantiene questa dote, essendo a sua volta riciclabile per il 95%.
Dicevamo che Mobilize offre servizi, ed infatti Bento è dotato di connettività, per interagire con le soluzioni offerte per chi deve gestire le flotte. Il manager può conoscere da remoto lo stato di ricarica, eventuali necessità di manutenzione, ma anche consumi e qualità della guida dal punto di vista della sostenibilità. Il tutto gestito in un’unica interfaccia, con la possibilità di diminuire del 50% i costi di gestione.
Il prototipo mostrato a Solutrans è definitivo al 90% e, come per Duo, anche per Bento il 2024 sarà l’anno dell’arrivo sul mercato. Non sappiamo però per adesso a che costi e con che modalità, dato che Mobilize sta ancora valutando se lasciare la sola opzione del noleggio in abbonamento, oppure offrire l’opzione di acquisto. Probabilmente in primavera ne sapremo di più, oltre a poter effettuare i primi test drive.