Microsoft mette in pausa la distribuzione di Windows 11 24H2 per gli Insider

Microsoft ha sospeso temporaneamente la distribuzione dell’aggiornamento Windows 11 24H2 per gli utenti iscritti al canale Release Preview del programma Windows Insider. Questa decisione è stata annunciata nei giorni scorsi nel post di lancio del 22 maggio della nuova release, senza alcuna spiegazione ufficiale esplicita.

Nel messaggio si legge:

“Stiamo temporaneamente sospendendo l’implementazione di Windows 11, versione 24H2 nel canale Release Preview. Riprenderemo l’implementazione nelle prossime settimane”.

Windows 11 24H2, sospesa la distribuzione della prima build

L’annuncio ha colto di sorpresa molti utenti, poiché non sono state fornite spiegazioni dettagliate sui motivi che hanno portato a questa decisione. Il motivo più probabile sembra essere legato alle modifiche annunciate di recente da Microsoft sulla funzione Recall per i PC Copilot+, in risposta alle preoccupazioni sollevate sulla sicurezza dei dati. Inizialmente la funzionalità era prevista solo per le build di Release Preview, ma con le ultime build di Canary e Dev, è stata estesa anche negli altri canali.

La distribuzione di Windows 11 24H2 per gli utenti Insider riprenderà nelle prossime settimane, ma al momento non è presente una data più precisa. La nuova release sarà di tipo “major” e porterà numerose novità come gli sfondi HDR, il supporto Wi-Fi 7, il comando Sudo per Windows, Rust nel kernel di Windows. Inoltre, gli utenti potranno creare archivi 7-zip e TAR direttamente da Esplora file, oltre agli archivi ZIP già supportati. Ulteriori informazioni sulla nuova build possono essere trovate qui.