Microsoft entra nel programma Energy Efficiency Movement di ABB

Microsoft è entrata a far parte dell’Energy Efficiency Movement, iniziativa lanciata da ABB che si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul clima e mira a introdurre misure per ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, le emissioni di CO2. Fra le varie realtà che hanno aderito al programma, Microsoft è una delle più importanti.

Microsoft aderisce all’Energy Efficiency Movement di ABB per contribuire ad accelerare il progresso verso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio,” ha dichiarato Elisabeth Brinton, Corporate Vice President Sustainability di Microsoft. “Microsoft è impegnata a diventare carbon negative entro il 2030 e a utilizzare il 100 percento di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2025, entrambi obiettivi in linea con le ambizioni di ABB e dell’Energy Efficiency Movement. In questo modo rafforzeremo ulteriormente la nostra collaborazione per aiutare clienti in vari settori, dal manifatturiero, ai trasporti, all’urbanistica, per prendere decisioni migliori su larga scala e ottenere guadagni di efficienza significativi”.

Cosa è l’Energy Efficiency Movement

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il concetto su cui si basa l’iniziativa di ABB è piuttosto semplice: i motori elettrici (utilizzati un po’ dappertutto nel mondo dell’industria) utilizzano poco meno della metà (45%) dell’elettricità utilizzata a livello globale, e l’incidenza è destinata ad aumentare, dato che ABB stima che entro il 2040 il numero di questi motori raddoppierà. La soluzione secondo ABB è quella di adottare motori ad alta efficienza, che consentirebbero di abbattere del 10% il consumo di elettricità a livello mondiale

Sul sito dell’iniziativa è disponibile un calcolatore che consente di verificare quanto si potrebbero ridurre le emissioni e a quanto ammonterebbe il risparmio energetico utilizzando azionamenti ad elevata efficienza, come quelli che fornisce ABB stessa. 

Basate su Microsoft Azure e su tecnologie di analisi, cloud ed edge basate su intelligenza artificiale e machine learning, le soluzioni Abb Ability sono attualmente utilizzate per realizzare una serie di casi d’uso industriali che aiutano le organizzazioni a ottimizzare l’utilizzo di energia in sistemi di trasmissione, impianti e altre infrastrutture fisiche. 

L’energia più verde è quella che non usiamo,” spiega Tarak Mehta, President, Motion business area di ABB. “Con una quota del 45 percento dell’elettricità a livello mondiale utilizzata per alimentare motori in edifici e industrie, migliorare l’efficienza energetica è strategico per combattere il cambiamento climatico. Le soluzioni ad alta efficienza energetica connesse digitalmente sono fondamentali per accelerare il progresso e, in quest’ottica, sono entusiasta che Microsoft e ABB facciano fronte comune per aumentare l’efficienza energetica nelle attività operative loro e dei loro clienti”.