Maserati diventa elettrica al Salone dell’Auto di Shangai

Il debutto elettrico di Maserati è avvenuto in gran stile, all’interno della cornice del Salone dell’Auto di Shanghai 2023, dove la casa del Tridente ha mostrato le prime nate in chiave elettrica.

Maserati elettrica

Si è trattato di un momento storico, non solo per il marchio, ma anche per l’automotive italiana di lusso: Maserati è infatti il primo brand a produrre veicoli elettrici 100% elettrici.

La scelta di Shangai quale scenografia di inizio di questo percorso non è sicuramente stata casuale: la Cina è al centro della mobilità elettrica, sia per la fornitura e lo sviluppo di importanti componenti – prime fra tutte le batterie – sia come mercato di vendita.

Il Salone dell’Auto di Shangai è stato quindi visto come il punto di incontro ideale tra il mercato asiatico e il marchio, per rimarcare e valorizzare il concetto di “performance di lusso italiana” prima di compiere il grande passo.

Maserati elettrica

Il SUV Grecale Folgore è stato affiancato dalla nuova Maserati GranTurismo, iconica e intramontabile coupé, stavolta ad emissioni zero; il suo sistema di propulsione adotta le tecnologie derivate dalla Formula E, come gli inverter in carburo di silicio, che garantiscono un migliore flusso di energia e maggiore efficienza.

Maserati elettrica

L’innovativa batteria da 800 volt alimenta tre potenti motori magnetici permanenti da 300 kW – uno posto davanti e due nella parte posteriore – che erogano fino a 560 kW e 761 CV e trasmettono ben 1.350 Nm di coppia alle quattro ruote. Potenza senza compromessi, come ci si aspetta da una Maserati.

Maserati elettrica

L’elettrificazione giocherà un ruolo chiave nella strategia futura di Maserati, che punta a produrre versioni elettriche di tutti i suoi modelli entro il 2025 passando alla produzione di nuove vetture a zero emissioni entro la fine del decennio.

Maserati elettrica

Il CEO di Maserati, Davide Grasso, ha commentato:

“È un momento determinante per il marchio Maserati. Oggi siamo in Cina allo Shanghai Auto Show; siamo in Italia per l’evento cosmopolita Milano Design Week; siamo in tutto il mondo a celebrare il futuro: è un nuovo inizio per il brand. Celebriamo Folgore, il piano di elettrificazione diventato realtà e pronto ad aprire la strada a questa era rivoluzionaria. Sono molto entusiasta di essere qui a Shanghai, che non è solo una fiera internazionale ma anche una piattaforma globale per l’innovazione e il luogo ideale per svelare i primi modelli elettrici nella storia di Maserati”.