MacBook Air con SoC M3 già a fine anno? Probabile e con un prezzo sorprendente

Apple prevede di rilasciare un nuovo MacBook Air nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un chip da 3 nm, probabilmente il nuovissimo Silicon M3 di prossima generazione, capace di spodestare tutti in termini di potenza ed efficienza. Sì, perché il nuovo ipotetico Silicon M3 di prossima generazione di Apple sarebbe chiaramente capace di prestazioni più veloci e una migliore efficienza energetica rispetto agli attuali chip a 5 nm sempre di Apple.

Apple Silicon M3 a 3nm: che cambiamenti porterà?

“La catena di approvigionamento è più focalizzata sul MacBook Air più economico, che dovrebbe essere aggiornato nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un processore da 3 nm” queste le parole di un report che cita fonti del settore molto vicine ad Apple ai suoi produttori. Purtroppo lo stesso report non fornisce ulteriori dettagli sul MacBook Air o su di un più specifico periodo di lancio.

Il partner di Apple per la produzione di chip, TSMC, ha dato il via alla produzione di massa dei chip a 3 nm alla fine di dicembre e sappiamo al momento che il nuovo processore Silicon M3 dell’ipotetico futuro MacBook Air potrebbe essere uno dei primi chip con questo processo produttivo assieme al chip A17 Bionic che la stessa Apple potrebbe portare sui futuri modelli di iPhone 15 Pro entro la fine dell’anno.

All’inizio di questa settimana, l’analista Apple Ming-Chi Kuo aveva affermato che anche il MacBook Pro da 14” e 16” verrà aggiornato con i due chip M3 Pro e M3 Max da 3 nm nel 2024. Una roadmap piuttosto semplice, lineare e familiare questa che permetterebbe ad Apple di proporre i suoi processori su tutte le macchine. Abbiamo visto come i vari chip M2 abbiamo fatto il loro debutto su di un MacBook Air, seguiti successivamente dalle versioni Pro e Max di quei chip nel MacBook Pro di questa settimana.

Ci sono però alcune cose da tenere in considerare con questo report. Innanzitutto, gli autori di questo nuovo report di DigiTimes sono gli stessi che avevano affermato il ritardo a 2023 inoltrato dei modelli di MacBook Pro da 14” e 16” che invece sono stati annunciati da Apple proprio qualche giorno fa. In secondo luogo, l’analista del settore dei display, Ross Young, il mese scorso ha affermato la possibilità che un nuovo MacBook Air da 15” sarebbe in laboratorio pronto per venire rilasciato da Apple nella prima metà del 2023. Dunque se il report odierno risultasse accurato, forse Apple sarebbe pronta a rilasciare MacBook Air da 13” e 15” con chip Silicon M3 da 3nm nella seconda metà del 2023. L’idea potrebbe essere anche quella di proporre la versione da 13” ad un prezzo più basso dell’attuale dando dunque la spinta ecnomica a quello da 15”. Ma per il momento sono solo supposizioni.