NewsTecnologia

Lunar Lake, Jupiter Sound e DG3: spuntano nuovi nomi in codice di prodotti Intel

Intel ha tolto i veli nei giorni scorsi su DG1, la sua prima GPU dedicata, destinata ai portatili entry-level e commercializzata con il nome Iris Xe Max. Come noto da tempo, l’azienda sta inoltre lavorando su DG2, quella che secondo molti rappresenterà la sua prima GPU dedicata al mondo dei videogiochi, basata sull’architettura Xe-HPG.

Un leak delle scorse ore fa però trasparire che Intel stia sviluppando anche DG3, una GPU “Gen13” di cui al momento non si sa nulla di concreto sull’indirizzo di mercato: potrebbe trattarsi di un’evoluzione di DG1 oppure una sorella maggiore di DG2: è troppo presto per dirlo. Il nome in codice è apparso all’interno di alcuni driver, ed è stato pizzicato da un
utente su Reddit.

Negli stessi driver emerge inoltre un altro nome in codice, Jupiter Sound (JPS), che potrebbe rappresentare il nome in codice di una GPU Gen13 pensata per succedere alle prime soluzioni gaming Xe-HPG. Infine, ecco spuntare Lunar Lake (LNL), un nome in codice che dovrebbe indicare una CPU con GPU integrata Gen13.

Lunar Lake potrebbe essere il successore di Meteor Lake, CPU che dovrebbe rappresentare la prima soluzione a 7 nanometri di Intel stando a precedenti

voci di corridoio
. I processori Meteor Lake dovrebbero essere compatibili con il futuro socket LGA 1700 (lo stesso delle soluzioni Alder Lake attese il prossimo anno e in predicato di durare per tre generazioni) e ci si attende il supporto alla memoria DDR5 oltre che al PCI Express 5.0: caratteristiche dovrebbero essere condivise da Lunar Lake.