Lo strano record con una Porsche Taycan: attraversati 14 Paesi europei in 24 ore

Che si possa viaggiare in Europa, anche con auto elettriche, in maniera relativamente semplice, dovrebbe essere ormai assodato, ma c’è chi ancora nutre dubbi e vuole mettere alla prova tutto l’ecosistema. Hanno deciso di farlo anche due giornalisti della testata What Car?, che a bordo di una Porsche Taycan hanno cercato di stabilire il record (non ufficiale) di Paesi attraversati al volante di un’auto elettrica in 24 ore.

La scelta della Taycan è stata dettata dalla buona autonomia e dal sistema a 800 volt, il che ha consentito ai due di sfruttare la rete Ionity con potenze fino a 250 kW, per ridurre così i tempi di sosta.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Dopo la partenza dall’Olanda, l’equipaggio ha subito attraversato Belgio, Lussemburgo e Francia. In Germania poi hanno accorciato i tempi sfruttando l’assenza di limiti di velocità di alcuni tratti autostradali, per poi dirigersi in Svizzera.

Passato il Paese Elvetico e il Liechtenstein, la missione è proseguita verso il Passo del Brennero in Italia, dove per altro è stato registrato il picco di potenza in ricarica, 262 kW. Via dunque verso la Slovenia, passando anche per il sud dell’Austria, recuperando parecchia energia con l’ultimo tratto in discesa, cosa che ha permesso di arrivare in Slovenia con il 50% di carica residua.

Il viaggio si è quindi concluso con Ungheria, Croazia, Bosnia e Serbia. Esattamente dopo 23 ore e 50 minuti dalla partenza, la Porsche Taycan ha oltrepassato il confine tra Bosnia e Serbia, per un totale di 14 Paesi, velocità media di 98 km/h, 1.929 km percorsi, e sei soste di ricarica ultrafast.