Lo scambio batterie di NIO vola: superati i 10 milioni di scambi

Abbiamo parlato spesso di NIO e della sua scelta di puntare fortissimo sullo scambio batteria al volo, un modo per ripristinare velocemente l’autonomia di un’auto elettrica, senza utilizzare colonnine di ricarica.

Per far questo la casa cinese ha messo a punto delle stazioni di scambio con un sistema completamente automatizzato, che in circa 5 minuti estraggono la batteria scarica e inseriscono nell’auto una completamente carica, tra le tredici che sono immagazzinate nella stazione stessa e che nel frattempo si ricaricano lentamente.

Lo scorso aprile l’azienda aveva comunicato che erano già stati effettuati 8 milioni di scambi, ed ora, dopo poco più di due mesi, la quota ha già superato 10 milioni. Precisamente lo scambio del nuovo record è avvenuto a Shanghai, presso la Weilai Power Station, ed è stato effettuato da una NIO ES8.

NIO BaaS

ES8 che è tra le auto che NIO sta importando in Europa, così come anche il sistema di scambio. La prima stazione è già operativa in Norvegia, ma altre arriveranno presto nei Paesi dove al casa ha iniziato la vendita. Le auto che partecipano al programma Battery as a Service (BaaS) hanno un prezzo più basso all’acquisto, ma devono ovviamente pagare una sottoscrizione mensile al servizio. NIO otterrà questo successo anche in Europa, o i clienti preferiranno le classiche colonnine?