L’interfaccia Liquid Glass è uno degli argomenti caldi del mondo Apple. Il nuovo design non è stato apprezzato da tutti gli utenti, ma tutto sommato non ha penalizzato il lancio degli iPhone 17, che stanno raccogliendo ottimi risultati.
Con l’arrivo della quarta beta di iOS 26.1, la cui versione definitiva è prossima al rilascio, Apple ha introdotto una nuova opzione in Impostazioni -> Schermo e Luminosità, dando agli utenti la possibilità di personalizzare Liquid Glass scegliendo tra le opzioni Vetro, per un effetto trasparenza maggiore, e Con tinta, per incrementare l’opacità. L’impatto sulla batteria delle varie opzioni disponibili per personalizzare il look dello smartphone è minimo, anche ricorrendo a specifiche funzioni di Accessibilità come Riduci trasparenze e Aumenta contrasto.
Un test chiarificatore
Un test condotto da MacRumors prova a fare chiarezza su come il Liquid Glass impatti sulla batteria. Secondo i dati emersi, infatti, attivare o meno le trasparenze di Liquid Glass ha un impatto nullo sulla batteria.

Utilizzando iPhone 17 Pro Max per la navigazione su app come TikTok, YouTube, Instagram, Safari e Mappe e ripetendo sempre le stesse operazioni, non sono state evidenziate particolari criticità. Alla fine di quattro round di test (con varie configurazioni attive per quanto riguarda le impostazioni di Liquid Glass), l’iPhone (partendo dall’80% di carica) ha terminato con il 69% oppure il 70% di carica.
In sostanza, modificare le opzioni di Liquid Glass è un aspetto legato principalmente all’usabilità e alle preferenze dell’utente. Per la gestione dei consumi e per tentare di incrementare il più possibile l’autonomia, infatti, queste opzioni non hanno un peso rilevante ed è meglio ricorrere agli strumenti specifici integrati nel software.