Una volta a dettare il modo in cui vestirci erano i grandi stilisti, come Versace e Valentino, con stuoli di amazzoni al seguito come Naomi Campbell o Claudia Schiffer a rendere il tutto più interessante. Oggi, nell’epoca della rivincita dei nerd, in molti aspirano a vestirsi come il CEO di NVIDIA Jensen Huang. O, almeno, qualcuno è convinto di sì.
Il suo classico look, caratterizzato da una giacca di pelle sfoggiata a ogni apparizione pubblica, sembra aver scatenato una vera e propria corsa alla vendita di repliche, con decine di rivenditori online che propongono giacche “ispirate” al CEO di NVIDIA a prezzi decisamente bassi. Lo riporta 404 Media, che ha approfondito il fenomeno.
Clicca per ingrandire
Ah, prima di entrare nel merito è bene sapere che Huang indossa generalmente giacche firmate Tom Ford che possono costare fino a 10.000 dollari, il prezzo odierno di circa 2-3 GeForce RTX 5090.
Siti come Victoria Jacket, Wilson Jackets, Paragon Jackets e Movie Jackets hanno lanciato versioni della “Jensen Huang Leather Jacket” a prezzi che oscillano tra i 92 e i 129 dollari. “Sii il boss del mondo della moda”, proclama uno degli annunci promozionali, promettendo ai clienti di “elevare il proprio stile al livello di un vero fashionista”.
Esperti del settore, come Derek Guy, sollevano seri dubbi sulla qualità di questi capi e sull’affidabilità dei venditori. “Non ho mai sentito parlare di questi marchi. Sospetto che siano tutti siti di truffe o aziende che sfruttano laboratori a basso costo per produrre versioni scadenti di ciò che vediamo nelle foto”, ha affermato Guy a 404 Media.
I dubbi avanzati dall’esperto sembrerebbero essere ben fondati, visto che i siti sembrano condividere una strategia comune: immagini identiche, descrizioni di prodotto copiate parola per parola e indirizzi aziendali che puntano ad abitazioni private o addirittura inesistenti. Inoltre, chiamando i numeri di telefono dei quattro siti si viene messi in attesa con la stessa musica di sottofondo.
“Se vuoi essere al centro dell’attenzione come un miliardario, da’ un’occhiata a questa fantastica giacca in pelle Nvidia Jensen Huang”, recita uno degli annunci. Insomma, l’ennesima prova che si può costruire un business su tutto, anche sull’immagine di un uomo di 62 anni che fino all’altro giorno conoscevano solo gli appassionati di GPU gaming (e nemmeno tutti…) e che, adesso, è così popolare grazie al boom dell’IA da dettare legge persino nel look.