LG Display sta cercando di ottenere un risarcimento economico da Apple in seguito all’inaspettata cancellazione del progetto microLED per Apple Watch. Secondo quanto riportato dal sito coreano The Elec, la società si trova ora a dover gestire costi significativi generati dagli importanti investimenti che sono stati necessari per prepararsi al progetto.
Per prepararsi alla produzione LG aveva non solo acquistato 14 brevetti statunitensi relativi alla tecnologia microLED da Ultra Display, un’azienda taiwanese, ma anche disposto il trasferimento di macchinari e attrezzature da Gumi a Paju, predisposto spazi per il processo di produzione del backplane microLED e assunto personale specializzato, con l’obiettivo ultimo di formare un team dedicato. La società deve ora gestire anche le potenziali richieste da parte dei suoi partner fornitori di apparecchiature e macchinari, alcuni dei quali avevano a loro volta investito nel progetto senza aver stipulato contratti formali. Secondo quanto riporta The Elec, LG avrebbe complessivamente sostenuto spese di centinaia di miliardi di won in questo progetto, corrispondenti a svariate decine di milioni di dollari.
La decisione di Apple di annullare il progetto sarebbe stata presa sulla base di perplessità sulla sostenibilità economica della tecnologia microLED per Apple Watch. Nonostante i potenziali vantaggi, come un display più luminoso, una migliore accuratezza cromatica e una maggior efficienza energetica rispetto alla tecnologia OLED, Apple ha valutato che i costi di produzione dei microLED fossero troppo elevati per giustificarne l’adozione. Non da ultimo, il processo produttivo presentava importanti sfide da risolvere prima di poter approdare ad una produzione su larga scala, con i volumi necessari a sostenere la domanda di un prodotto come Apple Watch.
L’eventuale compensazione potrebbe essere inclusa nel prezzo dei pannelli OLED per iPhone e iPad che LG Display già produce per Apple. Non sarebbe la prima volta che Apple compensa i fornitori per ordini di display: in passato, Samsung Display è stata risarcita quando Apple non ha raggiunto gli ordini minimi contrattuali di pannelli OLED per iPhone.
Se la Mela dovesse riconoscere una forma di compensazione a LG Display potrebbe venirsi a creare un precedente significativo: alcune aziende hanno firmato contratti con Apple che definiscono le modalità di compensazione, mentre LG Display apparentemente non ha sottoscritto un accordo formale. Poiché le aziende senza contratto non hanno garanzie di compensazione, un eventuale risarcimento a LG Display potrebbe diffondere un certo nervosismo tra quelle che dovessero risultare escluse.