LG Display annuncia un display estensibile, pieghevole ed elastico!

LG Display ha annunciato di aver realizzato un display estensibile ed elastico che può piegarsi, curvare ed estendersi da 12 fino a 14 pollici. Si tratta di un display con una risoluzione di 100 pixel per pollice ed è capace di visualizzare immagini a colori.

Il prototipo di questo schermo è stato realizzato impiegando micro LED con un pixel pitch inferiore a 40 micron, che sono stati integrato su di un particolare substrato in silicio che viene comunemente usato per la realizzazione di lenti a contatto.

In questo modo il display ha, secondo le parole della stessa LG Display, una consistenza “simile a quella di un elastico e può essere allungato in qualsiasi direzione fino al 20% in più rispetto allo stato di “riposo”.

LG ha già realizzato prodotti commerciali utilizzando display flessibili, come ad esempio il TV “arrotolabile” o lo smartphone LG G Flex. Lo schermo elastico presentato in questa occasione potrebbe però rivelarsi ancor più interessante per la realizzazione di prodotti di consumo, fornendo ad esempio anche un maggior grado di resistenza ad urti ed impatti.

Nel comunicato stampa la società coreana suggerisce inoltre altre possibilità di impiego: “I display estensibili non sono solo sottili e leggeri, ma possono anche essere attaccati a superfici curve come pelle, vestiti e mobili”.

Al momento, tuttavia, non sono stati annunciati prodotti effettivi, anche se la società indica la possibilità di impiegare questo display per la realizzazione di dispositivi indossabili e giochi, oppure per applicazioni nell’ambito della mobilità e della moda. Il prototipo dello schermo estensibile è il primo sviluppato da LG Display all’interno di un progetto di sviluppo coordinato dal governo, e la società coreana intende affinare ulteriormente questa tecnologia nel corso dei prossimi due anni.