NewsTecnologia

Leonardo, ecco il robot bipede che vola come un drone e va sullo skateboard

Leonardo è nome del nuovo robot costruito dai ricercatori del California Institute of technology (Caltech). Questo robot che prende il nome dalla frase “LEgs ONboARD drOne”, è capace di abilità innovative e molto interessanti. Si tratta di un robot bipede che può sia camminare che volare come un vero e proprio drone.

Leo, diminutivo di Leonardo, è ancora un prototipo che funge però da prova concreta del fatto che è possibile costruire un robot bipede capace di volare e compiere funzioni impossibili per droni e robot normali. In questo modo vengono esaltate le abilità di entrambi i prodotti tecnologici (droni e robot) in un unico solo.

Zune

“Ci siamo ispirati alla natura, pensando al modo in cui gli uccelli si agitano e saltellano sui fili delle linee telefoniche”, dice Soon-Jo Chung, che è fra gli autori della ricerca. I robot bipedi sono in grado di affrontare terreni complessi nel mondo reale usando gli stessi tipi di movimenti degli essere umani, ma sono ostacolati dal terreno irregolare. I robot volanti navigano facilmente sui terreni difficili evitandolo, ma hanno un alto consumo di energia in volo e una limitata capacità di carico.

Costruire Leo non è stato un gioco da ragazzi, infatti il compito più importante è stato quello di consentire al robot di non perdere l’equilibrio sia in fase di camminata che in volo. Un miracolo di ingegneria è stato compiuto dai ricercatori grazie agli algoritmi e all’intelligenza artificiale.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Le dimensioni di Leonardo sono circa 70 centimetri di altezza e 2,5 kg di peso munito di quattro eliche. Come mostra il video, le abilità del robot sono davvero incredibili. Leo è capace di camminare come un funambolo e andare sullo skateboard.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!