NewsTecnologia

Lenovo ThinkReality A3 sono i nuovi smart glasses AR per le aziende

In occasione del CES 2021 sono stati svelati ufficialmente i Lenovo ThinkReality A3, un dispositivo innovativo che entra di diritto nella categoria degli “smart glassess ultraleggeri” ad uso enterprise. Rivolgendosi alle aziende, i ThinkReality A3 sono parte di un’offerta di soluzioni digitali che punta ad accelerare il processo di trasformazione intelligente nelle imprese e ampliare l’accesso alle tecnologie smart al maggior numero di persone.

Sempre più aziende stanno avviando modelli di lavoro ibridi con forza lavoro distribuita, e in questo contesto vengono sviluppate continuamente nuove tecnologie di smart collaboration. L’obiettivo è incrementare l’efficienza e ridurre i tempi di inattività, e in questi casi risulta fondamentale l’adozione di monitor virtuali personalizzati e visualizzazione 3D della gestione assistita dei flussi di lavoro e training con Augmented Reality (AR). Ma come funziona il modello di Lenovo?

I Lenovo ThinkReality A3 si collegano a un PC (PC Edition) oppure a smartphone Motorola selezionati (tutti quelli che usano piattaforme Snapdragon 800 e successive, o con funzionalità DisplayPort) tramite un cavo USB-C (Industrial Edition). Versatili, portatili e comodi, gli smart glasses di Lenovo si indossano come occhiali da sole e possono essere personalizzati con montature industriali opzionali per maggiore sicurezza e resistenza. I ThinkReality A3 sono immersivi, ma non isolano dall’ambiente circostante grazie all’uso della tecnologia AR. Sono basati su piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1 e integrano display stereoscopici a 1080p, consentendo all’utente di visualizzare fino a 5 display virtuali. Una videocamera RGB da 8MP consente di acquisire video fino a 1080p per la gestione da remoto di vari flussi di lavoro specifici, mentre le due camere fisheye abilitano la tecnologia di room-scale tracking.

Gli occhiali sono stati descritti così da Jon Pershke, Lenovo Vice President of Strategy and Emerging Business, Intelligent Device Group:

“A3 è una soluzione di realtà aumentata di nuova generazione – leggera, potente e versatile. Questi smart glasses fanno parte di una offerta completa di soluzioni digitali integrate di Lenovo, che include questo avanzato dispositivo AR, il software ThinkReality e gli smartphone Motorola. Che si tratti di lavorare in spazi virtuali o di fornire supporto da remoto, ThinkReality A3 consentono agli utenti di sfruttare le proprie competenze da qualunque luogo essi si trovino”.

Le differenze fra PC Edition e Industrial Edition

ThinkReality A3 PC Edition è la variante che si collega a un PC laptop o a una workstation portatile per consentire di attivare diversi monitor virtuali, anche di grandi dimensioni, nel proprio campo visivo e utilizzare software e applicazioni di Windows. I monitor virtuali aggiungono valore al PC, in termini di produttività, privacy ed esperienze immersive per interi settori quali finanza, architettura e ingegneria, ma anche per qualsiasi utente che lavora da remoto o in movimento dove gli spazi e la privacy sono limitati. I monitor virtuali sono ottimizzati e compatibili con i con i principali PC laptop Lenovo ThinkPad e le workstation mobile con processori Intel e AMD Ryzen.

ThinkReality A3 Industrial Edition è invece associabile a smartphone Motorola selezionati per svolgere attività a mani libere supportati da tecnologia AR in ambienti di lavoro complessi. La versione Industrial Edition è supportata dalla piattaforma software ThinkReality, che consente a utenti business di costruire, implementare e gestire applicazioni e contenuti di mixed reality su scala globale, con supporto a livello mondiale. L’adozione di questa tecnologia all’interno di stabilimenti, laboratori, spazi affollati di vendita al dettaglio o in ambito ospedaliero è possibile grazie a specifiche certificazioni disponibili sulla piattaforma ThinkReality per attivare funzionalità quali assistenza da remoto, flussi di lavoro guidati e visualizzazione 3D. Da oggi utenti aziendali e tecnici specializzatihanno a disposizione un set di smart glassess leggeri, flessibili e adattabili per migliorare produttività e sicurezza riducendo il tasso di errori sulle attività quotidiane.

Lenovo ThinkReality A3: disponibilità

Gli occhiali smart Lenovo ThinkReality A3 saranno disponibili in mercati selezionati dalla metà del 2021. Sul sito ufficiale ThinkReality A3 saranno presto disponibili ulteriori informazioni.

Gli altri prodotti AR/VR Lenovo ThinkReality

La piattaforma Lenovo ThinkReality contribuisce ad accelerare l’adozione di tecnologia wearable di nuova generazione in aziende di ogni estensione. Con l’incremento di soluzioni hardware e software ThinkReality in ecosistemi cloud agnostici, le imprese hanno ampia scelta per costruire e sviluppare tecnologie di mixed reality che incrementino il business. I dispositivi con tecnologia AR di Lenovo includono gli smart glasses ThinkReality A3 e il visore ThinkReality A6. ThinkReality A6 integra una serie di sensori completi di diverse funzionalità, memoria espandibile, ottiche a guida d’onda con risoluzione 1080p, e una batteria removibile per l’uso prolungato del display.

Abbiamo poi il visore per la realtà virtuale Lenovo Mirage VR S3, progettato espressamente per le aziende e pronto per essere utilizzato su scala globale per attività di training di soft-skill. Per applicazioni avanzate con mixed reality e realtà aumentata Lenovo ha un portfolio di workstation certificate per l’uso con visori XR/VR ed è un reseller delle soluzioni Varjo.