Lenovo è un’azienda di riferimento per il settore dei computer e, da tempo, guida la classifica per unità spedite in tutto il mondo. In molti casi, Lenovo riesce a sorprendere con prodotti innovativi e in grado di anticipare le possibili evoluzioni del mercato.
Un esempio in tal senso arriva dall’ultimo prodotto presentato da Lecoo, un marchio di proprietà di Lenovo che opera principalmente in Cina. In queste ore, infatti, c’è stato il debutto ufficiale del nuovo Lecoo Air 16. Si tratta del primo notebook con display da 16 pollici caratterizzato da un peso di appena 1 chilogrammo.

Un notebook unico nel suo genere
Il nuovo Lecoo Air 16 è dotato di un display da 16 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e refresh rate di 120 Hz. La tastiera ricorda quella dei recenti Dell 16 Premium. Sotto la scocca, invece, troviamo un chip un po’ datato come il comunque valido Intel Core Ultra 5 125H che appartiene alla famiglia Meteor Lake, presentata quasi due anni fa.
Ci sono anche 32 GB di memoria RAM e 1 TB di SSD. Nonostante il peso ridotto, il notebook integra una batteria da 60 Wh. Lo spessore è di circa 1 cm. Il modello in questione include due porte USB-A, due porte USB-C e anche un jack audio da 3,5 mm oltre a una porta HDMI. Al momento non risultano altre configurazioni.
Il Lecoo Air 16 sarà in vendita a partire dal 30 ottobre con un prezzo di 4.999 yuan, pari a circa 650 euro. Non è chiaro quando vedremo un modello simile di Lenovo anche in Europa, ma un annuncio potrebbe arrivare al CES 2026 di Las Vegas a inizio gennaio.