L’emittente televisiva 8 Mont-Blanc ha scelto dispositivi DJI per girare alcuni servizi

Una piccola emittente televisiva francese chiamata 8 Mont-Blanc ha scelto di impiegare diversi dispositivi realizzati da DJI per riuscire a realizzare i suoi servizi in maniera semplice e veloce così da riuscire a ridurre le spese ma anche restando competitivi contro le emittenti più grandi e con maggiori mezzi a propria disposizione. Una possibilità che si potrebbe adattare anche ad altre condizioni e situazioni e non necessariamente la mondo della televisione tradizionale.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il produttore cinese, noto soprattutto nel campo dei droni, ha raccolto questa esperienza maturata in Francia per mostrare le potenzialità dei propri prodotti in ambiti che solitamente richiederebbero strumenti diversi con altri budget e tutta una serie di costi aggiuntivi. Questa esperienza ha dato vita anche a qualcosa di simile a un “bts” (behind the scenes, dietro le quinte) per mostrare la nuova realtà di 8 Mont-Blanc.

DJI e 8 Mont-Blanc insieme per i servizi della televisione locale

L’attenzione del produttore si è focalizzata sul fornire strumenti adatti all’utilizzo in un canale televisivo locale e in particolare alla sezione dedicata agli sport outdoor. L’esperienza è stata riassunta dalle parole Run. Film. Stream. e in particolare a quanto si è potuto filmare durante le competizioni di trail running che sta riscuotendo sempre maggior successo nel corso degli anni raccogliendo un grande numero di appassionati (grazie alla giusta unione tra sforzo fisico e paesaggi).

dji

Per catturare al meglio l’esperienza sono state impiegate soluzioni realizzate da DJI come le ben note Osmo Mobile, Osmo Pocket e Osmo Action. Questi dispositivi sono stati impiegati dai partecipanti per catturare immagini sfruttando la stabilizzazione dell’immagine e le dimensioni compatte. Greg Vollet (a capo di una divisione della Salomon) ha dichiarato “la mania per il trail running e la crescita della nostra attività per le nostre scarpe da trail running segue la curva della condivisione delle immagini sui social media, che vengono riprese facilmente, stabilizzate e con ottima qualità, grazie a strumenti come DJI Osmo Mobile”.

dji

Proprio la condivisione di contenuti, non solo sui social, è diventata importante anche per realtà come 8 Mont-Blanc. Pierre Boucaud (direttore dell’emittente) ha dichiarato “affinché il nostro canale si distingua e interagisca con il pubblico, dobbiamo essere creativi e scegliere le migliori soluzioni che soddisfino le aspettative del pubblico. L’industria televisiva professionale è piuttosto conservatrice, quindi abbiamo dovuto imparare a diventare un laboratorio di innovazione costante. Questo ci consente di produrre immagini migliori e ridurre i nostri costi di produzione, aumentando al contempo il nostro pubblico e le nostre entrate”.

dji

Questo ha significato investire su prodotti come Mini 3 Pro, Mic, RS 3, Transmission e FPV. Per seguire i vari passaggi della gara di trail running si è pensato quindi a poche attrezzature leggere per creare uno “studio televisivo” all’aria aperta. Un vantaggio importante è dato anche dai cameraman che sono tutti corridori esperti così da poter seguire i partecipanti (grazie a Osmo Mobile e uno smartphone 5G è così possibile eseguire lo streaming live).

dji

Per le riprese da un diverso punto di vista sono invece impiegati droni come FPV e Mavic oltre allo Smart Controller. I flussi video sono inviati allo studio e la regia può scegliere quale immagine mostrare e in quale momento, anche attraverso dirette social. Secondo Boucaud questo approccio di trasformazione digitale è stato un successo per 8 Mont-Blanc garantendo una maggiore competitività.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!