NewsTecnologia

Leica M10-P Reporter: vicini al lancio dell’edizione limitata

Sappiamo che il marchio tedesco ha una lunga tradizione di fotocamere in edizione limitata. La nuova Leica M10-P Reporter non fa accezione puntando su un design con toni scuri e che è un omaggio al Leica Oskar Barnack Award.

leica m10-p

Leica M10-P Reporter con copertura in kevlar

Secondo quanto riportato dalla società sul suo sito, Leica M10-P Reporter sarà in vendita in edizione limitata di 450 unità a livello globale a partire da Gennaio 2021. Ma quali sono le sue peculiarità rispetto alle altre versioni?

La base tecnica (ottima) è ovviamente la stessa delle M10-P “standard”. Troviamo un nuovo schema colore che prevede una zona in verde militare con la fascia centrare che ha una copertura in kevlar.

leica camera

La scelta sarebbe dovuta a quanto accaduto a Gabriele Micalizzi in Siria all’inizio dello scorso anno. Il fotoreporter è stato “protetto” dalla sua Leica (modello SL e non M10) mentre si trovava a breve distanza dall’esplosione di un razzo RPG che ha scagliato detriti in aria colpendo anche alcuni militari.

Come scritto dal produttore, questo modello è “una fotocamera per reportage senza compromessi adatta anche agli ambienti più difficili”. E quindi il riferimento a quanto accaduto a Micalizzi e altri reporter che lavorano in zone complicate potrebbe non essere solo una supposizione.

Ricordiamo che Leica M10-P si basa su un sensore full-frame da 24 MPixel. Ovviamente non poteva mancare il sistema a telemetro distintivo di questo brand e dei suoi modelli montando anche un otturatore silenzioso così da poter scattare senza distrarre il soggetto. All’interno troviamo un processore Maestro-II in grado di elaborare le immagini, sensibilità da ISO 100 a 50 mila e un buffer da 2 GB. Il prezzo ufficiale del modello standard è di 7690 euro, mentre Leica M10-P Reporter sarà sicuramente più costosa al momento del lancio.