
Oracle ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2026 e i numeri sono più che positivi: l’azienda ha chiuso il trimestre con un fatturato di 14,9 miliardi, in crescita del 12%, con il cloud in particolare che ha segnato un incremento significativo (+28%). Gli ordinativi registrati portano Oracle a prevedere che il fatturato per il solo cloud aumenterà a 144 miliardi entro quattro anni: la Borsa ha reagito molto bene e ha proiettato verso l’alto le azioni dell’azienda, col risultato che Larry Ellison, fondatore di Oracle e uno dei principali azionisti, è diventato l’uomo più ricco del mondo scavalcando Elon Musk.
Oracle segna buoni risultati e Larry Ellison diventa il più ricco del mondo
Il trimestre passato è stato molto positivo per Oracle: l’azienda ha visto una crescita complessiva del 12%, e il cloud in particolare è stato protagonista di un’espansione significativa. In generale, il fatturato della divisione cloud è di 7,2 miliardi di dollari, in crescita del 28%, ma sono in particolare i servizi infrastrutturali (IaaS) a segnare una crescita del 55% a 3,3 miliardi, mentre il fatturato degli applicativi (SaaS) cresce “solo” dell’11% a 3,8 miliardi.
Interessante è notare come “il fatturato derivante dai database multicloud con Amazon, Google e Microsoft è cresciuto a un ritmo straordinario, del +1.529%, nel Q1, come afferma lo stesso Larry Ellison, fondatore, chairman e CTO di Oracle.
Ma il dato indubbiamente più importante, e quello che ha fatto balzare il titolo di Oracle in Borsa, è quello legato al portafoglio di ordini, che è arrivato a 455 miliardi: ciò è avvenuto grazie alla firma di contratti pluriennali di grande portata con diversi clienti (tra cui rientra anche OpenAI). Safra Catz, CEO di Oracle, ha affermato: “Abbiamo firmato quattro contratti plurimiliardari con tre diversi clienti nel Q1. Ciò ha portato a un incremento del +359% del nostro backlog di Obblighi di Performance Residui (RPO), che ha raggiunto i 455 miliardi di dollari. È stato un trimestre straordinario e la domanda per Oracle Cloud Infrastructure continua a crescere. Nei prossimi mesi prevediamo di acquisire diversi altri clienti con contratti plurimiliardari, portando gli RPO a superare i 500 miliardi di dollari. L’entità della crescita recente degli RPO ci consente di rivedere significativamente al rialzo la componente di cloud infrastrutturale del piano finanziario complessivo di Oracle, che presenteremo in dettaglio il prossimo mese durante il meeting con gli analisti finanziari. In anteprima, prevediamo che il fatturato di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) crescerà del +77% a 18 miliardi di dollari nell’anno fiscale in corso, per poi aumentare a 32 miliardi, 73 miliardi, 114 miliardi e 144 miliardi nei successivi quattro anni. Gran parte di questo fatturato previsto nei prossimi 5 anni è già inclusa negli RPO riportati. Oracle ha iniziato l’anno fiscale 2026 in modo brillante.”
Grazie a tutto ciò, Larry Ellison ha visto il suo patrimonio personale aumentare di 101 miliardi in una sola giornata, arrivando così a un totale di ben 393 miliardi di dollari e superando Elon Musk, che si ferma a 385 miliardi.