Il Consiglio Comunale dell’Aquila ha approvato all’unanimità il progetto Magic Italy’s Center, che unirà ben 26 Comuni per incentivare l’e-bike tourism nella zona.
Si tratta di un’iniziativa finanziata dal piano complementare del PNRR, e vede l’Aquila come organizzatore principale, Teramo come capofila, ma con il coinvolgimento di 26 Comuni del capoluogo e delle province di Teramo, Pescara, Rieti e Ascoli Piceno.
Leggendo tra le righe si scopre che il progetto, insieme al privato Consorzio Ecotouring, serve a valorizzare il territorio e il patrimonio naturale, e nel pratico questo si tradurrà nello sfruttamento più organico di ciò che in parte è già disponibile per gli appassionati di e-bike e escursionismo.
Implementazione della segnaletica, valorizzazione di percorsi ciclabili e aree di sosta, oltre a informazioni facilmente reperibili tramite la digitalizzazione, fino ad includere anche i servizi di accoglienza. Si creerà quindi una vera e propria ciclovia Magic Italy’s Centre, dedicata all’e-bike, e che avrà un percorso attraverso i Comuni aderenti. Sul piatto ci sono 2,5 milioni di euro.