NewsTecnologia

Laowa Argus 33mm f0.95 CF APO: il nuovo obiettivo luminoso per mirrorless APS-C

Venus Optics ha presentato in questi giorni il nuovo obiettivo Laowa Argus 33mm f0.95 CF APO dedicato alle fotocamere con sensori APS-C. A Gennaio erano state diffuse le prime informazioni tecniche per questo modello ma ora arriva ufficialmente sul mercato e pronto per essere accoppiato a molti modelli di fotocamera.

laowa

Come indicato dal produttore, la scelta del nome Argus per questa serie di obiettivi è un riferimento al personaggio mitologico di Argo Panoptes che “poteva vedere ogni cosa”. Ovviamente si tratta di un voler sottolineare l’apertura di f/0.95 che consente di catturare molta luce e quindi permettere ai fotografi di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità oltre a ottenere un effetto bokeh pronunciato.

Le caratteristiche tecniche del Laowa Argus 33mm f0.95 CF APO

Il nuovo obiettivo fisso Laowa Argus 33mm f0.95 CF APO sfrutta un design ottico con 14 elementi suddivisi 9 gruppi. La parola “APO” nel nome si riferisce chiaramente al design apocromatico che riduce le aberrazioni ottiche pur mantenendo la definizione elevata. In generale sono presenti una lente a bassissima dispersione, una asferica e tre ad altissima rifrazione.

laowa

L’apertura massima è pari a f/0.95 mentre quella minima è pari a f/11 con il diaframma che è composto da 11 lamelle con l’anello per la regolazione che è declicked (pensato anche per i video). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 35 cm, la messa a fuoco è solamente manuale mentre l’angolo di visione è pari a 46,2°.

laowa

Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 62 mm. Le dimensioni di questo modello sono pari a 71,5 x 83 mm mentre il peso è pari a 590 grammi. Questo modello è disponibile per gli attacchi Sony E, Fujifilm X, Nikon Z e Canon R coprendo così un buon parco di fotocamere mirrorless. Il prezzo ufficiale per l’Italia è pari a 499 euro (+ IVA) o 609 euro.