NewsTecnologia

La Tesla Model S è la macchina da sogno degli americani

Negli Stati Uniti, l’iconica Tesla Model S è stata insignita del riconoscimento come “auto da sogno” dell’immaginario collettivo. Emerge dallo studio condotto da Autowise che ha avuto lo scopo di determinare quali auto sono considerate dagli utenti dei social media come veicoli da sogno.

Per acquisire i suoi dati, il sito Web automobilistico ha aggregato oltre 100.000 post su Twitter con parole chiave e hashtag pertinenti come ad esempio #dreamcar. I social media sono stati monitorati nel periodo da luglio a settembre 2019 e i risultati sono poi stati suddivisi tra i vari stati Usa.

Autowise

Fonte: Autowise

Soprattutto sulla costa occidentale, Tesla Model S è ormai il veicolo che più fermamente fa parte dell’immaginario collettivo come “auto da sogno”. La berlina completamente elettrica domina la lista, guadagnando le prime posizioni in 20 stati. La segue una classica icona americana del mondo delle auto, la Ford Mustang, prima in 13 stati in tutto il paese.

I risultati dello studio mostrano come l’interesse per le auto elettriche sia in forte ascesa, al punto che un veicolo come la Model S può scalzare la Ford Mustang, un punto di riferimento per la mobilità e l’estetica per un’auto negli Usa. Quando la Model S fu immessa sul mercato nel 2012, un risultato del genere era impensabile, anche per lo scetticismo nei confronti delle prestazioni in termini di autonomia che circondava la mobilità elettrica.

La Model S, oltretutto, non è l’ultimo ritrovato in fatto di auto elettriche. Ad alimentare l’interesse degli appassionati, probabilmente, il recente record conseguito al Nurburgring e il prossimo debutto della variante “Plaid” della Model S, che metterà a disposizione dei facoltosi proprietari un propulsore dotato di tre motori elettrici e un telaio del tutto nuovo (ne avevamo parlato in occasione del record a Laguna Seca).

L’efficacia commerciale di Tesla viene continuamente messa in dubbio, mentre il tentativo di recuperare dei classici produttori di auto è sempre più determinato. Allo stesso tempo, è impossibile non riconoscere come l’azienda di Elon Musk abbia concretamente cambiato il mercato dell’auto.