La protesta contro Tesla arriva in Europa in modo grave: incendio doloso in Francia

Proprio ieri vi abbiamo parlato dei disordini presso lo store Tesla di New York, durante una delle proteste organizzate in tutto il Paese. Un movimento che sembrava confinato negli Stati Uniti, e che invece, a quanto pare, si sta espandendo globalmente, Europa compresa.

Nella notte tra il 2 e 3 marzo una dozzina di vetture sono andate a fuoco presso lo store vicino a Tolosa, in Francia, precisamente a Plaisance-du-Touch. Intorno alle ore 4:00 i vigili del fuoco sono intervenuti ed hanno circoscritto l’incendio, ma comunque 8 vetture sono andate completamente distrutte, mentre altre 4 sono rimaste pesantemente danneggiate.

Tesla Store Tolosa

Le indagini, a cura della polizia locale, si sono indirizzate immediatamente verso un atto doloso, in quanto è stato trovato un buco nella recinzione, e diversi punti di innesco dell’incendio per mezzo di acceleranti.

In più alcuni siti di militanti radicali hanno chiamato all’azione nei giorni scorsi, invitando esplicitamente a “combattere il simbolo del capitalismo”, con chiare indicazioni su tecniche per causare incendi e su come non essere scoperti. I danni ammontano a circa 700.000 euro, ma il fattore economico è assolutamente secondario. La cosa più grave in questo caso è che si è passati da un paio di vetri rotti e cartelli esposti, a metodi ben più violenti e pericolosi.