La nuova Mini Cooper elettrica dà un taglio (quasi) netto al passato

In rete sono spuntate alcune immagini che mostrano la nuova Mini Cooper elettrica, in attesa della presentazione ufficiale. La vettura sarà prodotta da Great Wall e mostra numerose differenze nel design pur mantenendo quel grado di riconoscibilità che consente di associarla immediatamente alla casa britannica.

Va premesso, infatti, che la nuova Cooper elettrica condividerà ben poco con la produzione europea e Great Wall non ha rinunciato ad alcune personalizzazioni che consentono di distinguerla dai modelli tradizionali. Le differenze si notano già sull’anteriore dove le linee, seppur fedeli al design originale, aggiungono nuovi elementi più spigolosi.

Le distinzioni maggiori, però, emergono sulla parte posteriore dove non solo la carrozzeria, ma anche i gruppi ottici assumono un aspetto ben diverso da quella che è la tradizione della casa. L’unità che appare in foto, inoltre, presenta una tonalità di blu inedita, probabilmente frutto della produzione 100% asiatica, che dovrebbe prendere il nome di “Indigo Sunset Blue“.

Il logo riporta anche la S giallo-verde che tradizionalmente individua le varianti più sportive della gamma, segno che anche una versione ad alte prestazioni dovrebbe arrivare sul mercato. Sfortunatamente, al momento manca qualsiasi informazione sulla trazione e sulla batteria, ma i rumor indicano un propulsore da 181 CV abbinato a una batteria da 40 kWh per l’allestimento d’accesso con un’autonomia di 320 km.

Nel caso della Mini Cooper S E, invece, il propulsore dovrebbe sviluppare 215 CV affiancato da una batteria più grande da 54 kWh per un’autonomia di 386 km. Non è chiaro quale sia la chimica utilizzata per gli accumulatori, ma è possibile che Great Wall adotti le stesse tecnologie presenti sulla sua Ora Funky Cat per la ricarica.

In tal caso, laddove la ricarica AC vedrebbe un tradizionale cavo da 11 kW, la ricarica rapida offrirebbe velocità fino ai 67 kW, un valore piuttosto modesto. La ricarica dal 15% all’80% richiederebbe 48 minuti nel caso della batteria più grande.

Ad ogni modo, l’arrivo sul mercato della nuova Mini Cooper E – nome provvisorio della vettura – è previsto solo per maggio del prossimo anno. Per tale ragione, i dati relativi alle prestazioni e alla ricarica sono da prendere con le dovute precauzioni, dato che Great Wall ha ancora tempo a sufficienza per apportare modifiche alla versione finale.