La Leica Serie 0 numero 105 è stata venduta all’asta per 14,4 milioni di euro

Le aste di oggetti e modelli rari in campo fotografico sta vivendo un periodo d’oro con le cifre battute che si alzano sempre di più. Alcuni esempi recenti riguardano un obiettivo Canon EF 1200 mm f/5.6 venduto per 500 mila euro ma è quando si parla di Leica che le cifre si alzano ancora di più raggiungendo nuove vette. Proprio in questi giorni la Leica Serie 0 numero 105 ha toccato i 14,4 milioni di euro durante la Leitz Photographica Auction. Si tratta di un risultato che ha battuto, di molto, il record precedente che si era fermato a “soli” 1,32 milioni di euro nel 2021.

leica 0

In passato ci sono stati altri esemplari battuti all’asta per cifre elevate (ma mai così tanto). A fine 2020 un obiettivo Leica Vario-Elmar-M 3.5-5.6/28-75mm ASPH. ha toccato i 240 mila euro mentre l’anno successivo un prototipo di Leica M realizzato da Jony Ive e Marc Newson ha raggiunto i 100 mila euro. Sempre lo scorso anno una Leica MP di colore nero prodotta nel 1957 è stata battuta per 1,2 milioni di euro (quindi relativamente vicino al precedente record segnato da un’altra Leica Serie 0, come scritto sopra).

Oltre 14 milioni di euro per la fotocamera Leica Serie 0 numero 105

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dell’asta, l’esemplare di Leica Serie 0 numero 105 è un modello del 1923 e la cifra di partenza era “solamente” di un milione di euro (con una stima che dava il prezzo massimo a tre milioni di euro). Del resto si tratta di una delle unità che rappresentano la nascita del formato 35 mm nel Mondo oltre ad avere un intrinseco valore storico legato al marchio Leica (o Leitz Camera).

leica 0

Una delle motivazioni della cifra raggiunta riguarda anche la rarità di queste macchine fotografiche. Ernst Leitz ne produsse circa 23 unità tra il 1923 e il 1924 ma solamente una dozzina sono arrivati fino ai giorni nostri. In particolare questo esemplare è appartenuto a Oskar Barnack (che l’ha utilizzata attivamente per riprendere foto di famiglia fino al 1930) e lo si può intuire anche dall’incisione con il nome che si trova sopra il mirino. Successivamente la camera è finita nelle mani del figlio Conrad Barnack che l’ha conservata fino al 1960 (per poi venderla a un collezionista statunitense).

leica 0

Il lotto dove era presente questa Leica Serie 0 numero 105 comprendeva anche un copriobiettivo in pelle con cordino, uno in alluminio inciso con le iniziali ‘O.B.’, la fotocamera e una documentazione e lettere riguardanti la fotocamera. Tanto o poco per 14,4 milioni di euro? Considerando l’andamento del mercato attuale, potrebbe non essere ancora il record massimo per una fotocamera come sottolineato anche da chi si occupa di questo genere di trattative.

Alexander Sedlak (Direttore Generale di Leica Camera Classics) ha dichiarato “per mettere in prospettiva questi numeri: la fotocamera più costosa al mondo fino a oggi, anch’essa una serie 0, numero di serie 122, è stata venduta alla 32a Leitz Photographica Auction nel 2018 per 2,4 milioni di euro incluse le spese di commissione. […] Siamo specializzati al massimo in fotocamere e accessori storici. È stato quindi un piacere speciale per noi poter mettere all’asta la fotocamera personale di Oskar Barnack, un prototipo della generazione di fotocamere che a metà degli anni ’20 ha gettato le basi per la fotografia moderna, come parte della nostra asta per l’anniversario”.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!